Home Padovano Padova Nord Curtarolo: “Cittadinanza a Liliana Segre”

Curtarolo: “Cittadinanza a Liliana Segre”

“Vogliamo che non si ripetano gli errori del passato lottiamo contro l’odio e il negazionismo”

Cittadinanza onoraria a Liliana Segre a Curtarolo
Cittadinanza onoraria a Liliana Segre a Curtarolo

A parlare è il gruppo consiliare Curtarolo Civica che, nella ricorrenza della giornata della memoria ha voluto sensibilizzare la comunità depositando ufficialmente la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. La cittadinanza onoraria consiste nel riconoscimento più alto che un’amministrazione comunale possa concedere a chi, pur non essendo residente, si ritiene legato alla città per nascita, impegno o per essersi distinto per le sue opere. L’onorificenza è volta inoltre ad incrementare il contesto e il panorama culturale e civile.

“Nel corso del 2019 la nostra città è stata protagonista di spiacevoli fatti di cronaca riconducibili al negazionismo e all’odio razziale. In concomitanza delle celebrazioni per la festa della Liberazione sono comparse scritte spregevoli che hanno costituito un campanello d’allarme di un sentimento d’odio e d’ignoranza – ha dichiarato il gruppo consiliare nella sua proposta -. Questi non sono episodi da sottovalutare ed è necessario vigilare anche sulle coscienze e quindi, anche conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre, sarebbe per noi non solo motivo di vanto, ma anche occasione per noi di sensibilizzare tutta la cittadinanza e dare un segnale forte contro la pericolosa deriva verso cui la società sta ormai andando”.

E ha concluso: “Chiediamo di sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale la presente proposta delibera augurandoci fin da ora che il Consiglio possa esprimere parere unanime e conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre”.

Le più lette