Home Veneziano Riviera del Brenta Dolo: ambrogino d’oro alla mermoria di Giovanni Coin

Dolo: ambrogino d’oro alla mermoria di Giovanni Coin

Ogni anno il “Club Biancoceleste Fabio&Fabio” vuole onorare un personaggio di Sambruson che si è particolarmente distinto assegnando a lui il premio “Ambrogino d’oro”.

Premiazione Ambrogino D'Oro
Premiazione Ambrogino D’Oro

Per il 2019 l’associazione ha deciso di conferire il riconoscimento alla memoria di Giovanni Coin scomparso sette anni e che era molto conosciuto nella popolosa frazione dolese.

Ad onorarne il ricordo è stato l’ex parroco di Sambruson don Amelio Brusegan, presente alla cerimonia della consegna del premio ai familiari, in particolare alla moglie Teresa, che lo ha così ricordato.

“Sette anni fa si spense Giovanni Coin – ha detto don Amelio- un uomo che ha servito per tutta la vita la società col suoi lavoro di muratore, la nostra comunità di Sambruson e la città di Dolo. Era un uomo essenziale ed onesto, ordinato e preciso, carico di grande umanità e di una fede viva, cultore dell’amicizia. Si è sempre comportato con inconfondibile stile, a lui naturale, fatto di sincerità, di fermezza e disinteresse”.

“ll segreto di tanta trasparenza – ha aggiunto don Amelio -era l’amore, mai ostentato ma leale e profondo, speso nel sacrificio dell’impegno quotidiano per la famiglia, per la chiesa, per l’asilo, per l’Ambrosiana calcio, per il centro sociale per anziani di Dolo. Tutta Sambruson gli deve molto perché chiunque gli chiedeva un favore, lui si adoperava per soddisfarlo, era presente dappertutto e scherzosamente lo chiamavano il sindaco di Sambruson.”

La serata ha avuto luogo grazie al contributo degli autotrasportatori di Marghera.

(l.p.)

Sambruson in Festa

Le più lette