Home Rodigino Rovigo Gli studenti si avvicinano alla professione legale

Gli studenti si avvicinano alla professione legale

Al liceo Celio-Roccati è stato firmato il protocollo di intesa tra i licei e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Rovigo, per favorire e promuovere i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (già alternanza Scuola-Lavoro) degli studenti. Tutti i cofirmatari hanno sottolineato l’importanza dell’accordo, che pone le basi per la costruzione di Pcto, utili alla conoscenza e all’avvicinamento alla professione legale, attraverso attività mirate e co-progettate.

I firmatari sono i quattro licei polesani: Celio-Roccati e Paleocapa di Rovigo, Balzan di Badia Polesine, Bocchi-Galilei di Adria. Il protocollo d’intesa rafforza la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro degli studenti liceali negli studi legali polesani. Intende favorire lo sviluppo delle competenze e delle esperienze degli studenti nell’ambito delle professioni legali, e coniugare le finalità educative della scuola con le esigenze di una crescita responsabile degli studenti, affinché siano nelle condizioni, una volta conseguito il diploma, di fare scelte consavepoli per il proprio futuro di studi e professionale.

Per migliorare i risultati del protocollo, si prevede già la possibilità di istituire, un comitato paritetico, che possa monitorare l’efficacia delle attività realizzate e analizzare le richieste emergenti, per garantire sempre le migliori opportunità di crescita e formazione agli studenti. Il protocollo d’intesa sottoscritto avrà durata triennale e sarà rinnovato per altri tre anni salvo disdetta di una delle parti.

Le più lette