venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaI ponti su Adige e Brenta in manutenzione

I ponti su Adige e Brenta in manutenzione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Anas ha programmato importanti interventi di manutenzione, dei ponti sui fiumi Adige e Brenta, a Chioggia e in prossimità del territorio basso polesano.

Lavori in corso
Lavori in corso

Le lavorazioni saranno eseguite con il solo restringimento della carreggiata, con 6,6 milioni di euro di investimento complessivo. Al via la manutenzione del ponte sul fiume Adige, in località Cavanella d’Adige, e la prosecuzione dei lavori sul ponte sul Brenta, in località Brondolo, lungo la strada statale 309 Romea.

Per effetto dei lavori sull’impalcato del ponte sul Brenta, sarà interdetta la svolta a sinistra verso via Lungo Brenta per il traffico proveniente da Venezia in direzione Ravenna. Il ponte sul fiume Adige, situato al chilometro 76,860 della statale Romea, è un’infrastruttura lunga 157,5 metri, costituita da cinque campate a struttura mista acciaio-calcestruzzo.

L’intervento in progetto prevede la rimozione e la sostituzione di alcuni traversi in acciaio, la verniciatura delle superfici metalliche, il rifacimento della pavimentazione e l’impermeabilizzazione di parte della soletta, la sostituzione degli apparecchi di appoggio, la demolizione e ricostruzione dei giunti di dilatazione, il rifacimento dei cordoli e delle barriere di sicurezza e infine il risanamento delle parti ammalorate in cemento armato.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a circa 2,8 milioni di euro. Ponte sul fiume Brenta: l’infrastruttura, lunga 209 metri, si trova al chilometro 84,900 della statale Romea ed è costituita da sette campate in cemento armato.

I lavori di manutenzione sono già stati avviati e consistono nel rifacimento della pavimentazione, nel risanamento delle parti ammalorate in cemento armato e nel rifacimento dei cordoli e delle barriere di sicurezza. In questo caso l’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 3,8 milioni di euro.

(m.s.)