Home Salute Conselvano Il Patch test nella diagnostica delle dermatiti

Il Patch test nella diagnostica delle dermatiti

A causa del forte impatto psicologico e ai problemi di produttività lavorativa è fondamentale attuare strategie di intervento mirate e precoci per definire percorsi di cure personalizzati

Patch test dermatite

La prevalenza delle dermatiti nei Paesi Occidentali è cresciuta sensibilmente negli ultimi anni tanto che recenti indagini sui centri di dermatologia hanno individuato circa trentamila pazienti in Italia. La dermatite si presenta con chiazze eritematose, pruriginose e vescicole e desquamazione a causa del coinvolgimento del sistema immunitario della pelle. Le cause scatenanti della reazione infiammatoria spesso sono cause da contatto, come cosmetici, metalli, gomme, ecc…; ma anche il cambio di stagione e lo stress psicofisico.

Anche gli inquinamenti ambientali che si trovano nell’aria che respiriamo sono responsabili dell’aumento registrato di casi di dermatite palpebrale; attività come parrucchieri, chi lavora in industria, in agricoltura ma anche casalinghe hanno una % maggiore di soffrire di questo tipo di patologia. Ci sono poi dermatiti legate alla variazione delle stagioni e della fioritura di alcuni vegetali. Una nuova emergenza proviene dalle reazioni cutanee dovute all’uso di prodotti omeopatici, integratori alimentari e dermatiti da contatto sistemiche al cromo e nichel anche per ingestione alimentare nei cibi.

Come viene diagnosticata la dermatite da contatto? A seconda del tipo di reazione della pelle, il dermatologo è in grado di diagnosticare la causa delle dermatiti dalla anamnesi o tramite il Patch Test. Viene eseguito in ambulatorio, applicando sulla cute del paziente alcuni cerotti che vengono rimossi dopo alcuni giorni e si documenta l’eventuale presenza di reazione allergica. A causa del forte impatto psicologico e ai problemi di produttività lavorativa è fondamentale attuare strategie di intervento mirate e precoci per definire percorsi di cure personalizzati e integrazione di dieta alimentare specifica. Per chiedere informazioni chiama lo 0495384645 o vieni a trovarci di persona!

Dott. ssa Monica Gallo – Dermatologia e Medicina estetica
P.tta San Francesco 3-4 e 7-8-9 Conselve (Pd)
tel. 049-5384645
info@emolabdue.it; www.emolabdue.it 

Le più lette