Home Veneziano Cavarzere Il sindaco Aggio: “Vogliamo dialogare col territorio”

Il sindaco Aggio: “Vogliamo dialogare col territorio”

“Vogliamo avere un dialogo più diretto con il territorio”. A parlare è il sindaco Alessandro Aggio sull’iniziativa del Comune di Cona di istituire delle consulte dei cittadini.

Il sindaco Alessandro Aggio
Il sindaco Alessandro Aggio

“Qualche mese fa avevamo modificato lo statuto per poter permettere di creare delle nuove consulte dei cittadini, con la volontà di puntare su una partecipazione popolare più attiva per quanto riguarda le problematiche delle varie frazioni- dichiara il primo cittadino -. Finalmente potremo portare in consiglio comunale il regolamento, dopo che l’opposizione ha ribattuto al suo cambio per sospette irregolarità, che di fatto non ci sono state poiché la Prefettura ha dato ragione a noi”.

“Ci saranno sei consulte, tre saranno divise per zone, est centro e ovest del comune, e tre per tematiche, verde ambiente e sanità – continua Aggio -. Le consulte saranno formate da 6 cittadini indicati dai gruppi consiliari e il presidente di ogni consulta potrà partecipare al consiglio comunale per portare le risultanze delle varie riunioni. L’iter partirà dal prossimo consiglio comunale e per la primavera le consulte dei cittadini dovrebbero essere già una realtà”.

L’impegno dell’amministrazione verso la cittadinanza era già partito a dicembre. “Ho iniziato con il ricevimento dei cittadini a rotazione nelle varie frazioni del comune per dare un servizio più agevole a chi ha difficoltà a raggiungere il municipio – conclude il sindaco -, quindi in particolare modo all’utenza anziana”.

Le più lette