venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereIl sindaco Tommasi fa visita alla Cooperativa Emmanuel di Cavarzere

Il sindaco Tommasi fa visita alla Cooperativa Emmanuel di Cavarzere

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

È stato in occasione delle feste di fine anno che il sindaco Henri Tommasi ha fatto visita ai volontari della cooperativa sociale Emmanuel, nella quale ha rammentato e sottolineato il loro ruolo fondamentale e prezioso al benessere sociale e relazionale dell’intera città.

La coop, nata nel 1995, operava principalmente nelle scuole di San Giuseppe; mentre oggi, trasferitisi da tempo in un’area di 2500 mq in via Conte di Cavour, presta attenzioni e cure, diurne e residenziali, a tutte le persone con disabilità non solo della città di Cavarzere ma con appendici ad Adria, Chioggia e Taglio di Po.

In tutte le strutture di Emmanuel sono impegnati 120 utenti e 90 lavoratori, tra educatori professionali, operatori sociosanitari e impiegati amministrativi; la cooperativa, accreditata dal servizio sanitario regionale, si occupa anche della medicina di gruppo integrata a Mestre e a Salzano. Tra i suoi spazi ospita, oltre a un appartamento e a un centro diurno psichiatrico, La Fabbrica di Zucchero per bambini e ragazzi minorenni, con percorsi di psicomotricità e laboratori ludici destinati ai bambini in età scolare, utili a supporto della prevenzione del disagio.

Samuele Contiero