venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaLiliana Segre cittadina onoraria di Chioggia

Liliana Segre cittadina onoraria di Chioggia

Tempo di lettura: < 1 minuti circa
Liliana Segre
Liliana Segre

Cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre. Una decisione del consiglio comunale che all’unanimità ha votato l’istanza presentata dalla consigliera Barbara Penzo, nella seduta dello scorso 27 gennaio, proprio in concomitanza con la ricorrenza della Giornata della memoria.

Liliana Segre, 89 anni, ebrea perseguitata dai nazisti, che ha vissuto in prima persona il dramma dei campi di concentramento quando era una ragazzina di 13 anni, rappresenta una delle ultime autorevoli testimoni di quella triste pagina della storia dell’umanità.

Da anni, dopo un lungo periodo di silenzio, si dedica a tenere vivo il ricordo raccontando in particolar modo ai giovani cosa fu l’Olocausto, invitandoli a non cadere nella rete dell’indifferenza e ad avere sempre il coraggio di schierarsi a favore di ciò che è giusto.

L’auspicio del Consiglio Comunale è che la senatrice Segre possa avere l’occasione di parlare anche ai giovani e a tutti i chioggiotti, magari in un suo prossimo incontro proprio a Chioggia.