giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaNuovi contributi comunitari per il mercato ittico di Chioggia

Nuovi contributi comunitari per il mercato ittico di Chioggia

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Un finanziamento di 812.794 mila euro destinato al mercato ittico. Il Comune di Chioggia è infatti risultato assegnatario del finanziamento grazie al nuovo bando Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (Feamp) 2014/2020, misura 1.43 relativa ai “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca”.

Il contributo concesso per un 50% proviene da finanziamenti comunitari, per un 35% dal Fondo statale di Rotazione e per un 15% dalla Regione del Veneto. Il progetto riguarda sostanzialmente il raffrescamento e l’informatizzazione della sala aste, l’implementazione dell’illuminazione interna ed esterna del mercato ittico all’ingrosso all’Isola Cantieri. I lavori inizieranno indicativamente a febbraio, per concludersi entro 18 mesi.

“Grazie a questo intervento rispondiamo alle esigenze dei pescatori – spiega l’assessore alla Pesca e alle Partecipate Daniele Stecco – che da tempo chiedono una migliore illuminazione esterna dei piazzali, per lavorare con più sicurezza anche nelle ore notturne. Inoltre, con l’adeguamento del sistema di luci anche all’interno della sala d’aste, il pesce e i suoi colori naturali saranno più visibili, migliorando la percezione della qualità del prodotto anche per gli addetti ai lavori”