martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoBassa Padovana“Piazza intitolata a Craxi”, è polemica a Ospedaletto

“Piazza intitolata a Craxi”, è polemica a Ospedaletto

Tempo di lettura: < 1 minuti circa
Una piazzetta intitolata a Bettino Craxi, a proporla è il sindaco di Ospedaletto Euganeo, Giacomo Scapin.
Una piazzetta intitolata a Bettino Craxi, a proporla è il sindaco di Ospedaletto Euganeo, Giacomo Scapin.

Una piazzetta intitolata a Bettino Craxi? A proporla – o perlomeno a proporre un confronto sul tema – è il sindaco di Ospedaletto Euganeo, Giacomo Scapin. La sua giunta ha approvato un atto di indirizzo che apre la porte e il dialogo a una nuova intitolazione. La piazza in questione è oggi intitolata a Giuseppe Parini e si trova a ovest del municipio, tra la scuola media “Parini” e la piazza intitolata a Sandro Pertini.

“Nei fatti l’intitolazione della piazzetta a Parini non si è mai concretizzata, ad esempio, con l’apposizione di targhe specifiche – ricorda il sindaco Scapin – Oggi nessun cittadino di Ospedaletto riconosce questo spazio intitolato a Parini, in quanto non esiste nessun elemento visivo che lo identifichi e lo qualifichi”. Continua: “Ho quindi dato via a un percorso di riflessione. E’ il momento migliore per parlarne e non vuol assolutamente essere una provocazione. Mi son detto: “Vogliamo consegnare definitivamente quest’uomo alla storia?”.

E’ vero che in tanti si limitano a definire Craxi un “ladro”, ma è anche vero che sempre più critici, storici, politici e anche cittadini concordano nel definirlo come l’ultimo vero statista d’Italia”.