Home Padovano Padova Est Piovego, lavori fino ad aprile

Piovego, lavori fino ad aprile

Argini dissestati, Piovego

Argini dissestati lungo le rive del Piovego nel territorio di Noventa Padovana, finalmente è arrivata l’attesa risposta della Regione. L’avvio dei cantieri è stata annunciato con soddisfazione dal sindaco Luigi Alessandro Bisato: “Porto a conoscenza la cittadinanza che partiranno lavori di ripristino di alcuni tratti dell’argine Piovego in destra idraulica – ha scritto il primo cittadino in un post diffuso attraverso i social. Le segnalazioni fatte dal Comune col supporto dei volontari di protezione civile sono andate a buon fine.

Ringraziamo i responsabili del genio civile di Padova per la fattiva collaborazione. Saranno ripristinati due tratti di circa 180 metri nel lato opposto di Villa Giovannelli e circa 80 metri in prossimità di Villa Gemma”. I lavori iniziati già alla fine di gennaio secondo programma non dovrebbero protrarsi oltre il 17 aprile, tre i punti interessati dalle operazioni di ripristino che garantiranno una maggiore sicurezza idrogeologica ai residenti. L’area cantierata misura complessivamente 260 metri.

Oltre ai tratti di fronte a villa Giovanelli (lato opposto) e villa Gemma, sarà interessata anche la zona compresa tra la passerella ciclopedonale e via Panà. Per ragioni di sicurezza è stata emessa un’ordinanza di sospensione del traffico, la cui validità potrebbe ridursi o ampliarsi a seconda della durata effettiva dei lavori, sono stati comunque presi accordi per il passaggio dei residenti. Il problema dello smottamento e della conseguente necessità di manutenzione degli argini riguarda molti Comuni della Riviera del Brenta, il fenomeno è dovuto per lo più all’azione erosiva dell’acqua durante le piene nelle ultime annate sempre più eccezionali, ma anche al moto ondoso provocato dalle imbarcazioni, e non ultimo alla presenza delle nutrie che scavano per farsi la tana.

Elena Callegaro

Le più lette