martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoPioveseSaccisica alla ricerca di un logo distintivo

Saccisica alla ricerca di un logo distintivo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il concorso destinato agli under 40 per progettare una “visual identity”, per rendere immediatamente riconoscibili le sue bellezze

La Saccisica cerca un logo
La Saccisica cerca un logo

La Saccisica cerca un logo distintivo e si affida alle idee e alla creatività degli under quaranta. L’Intesa programmatica d’area (Ipa) della Saccisica, attraverso il Comune che ne è il capofila, ha indetto un concorso per l’ideazione e la creazione del logo e la progettazione creativa della cosiddetta “visual identity” (i mezzi visivi attraverso i quali un determinato messaggio è veicolato) della Saccisica, il territorio compreso nell’area sud-orientale della provincia padovana.

Ciò che si cerca è una proposta che dovrà assicurare immediata riconoscibilità e unicità alle bellezze del territorio e ai siti di interesse religioso, culturale e paesaggistico in esso custoditi. In particolare al futuro logo, che sarà riprodotto su tutta la comunicazione, segnaletica e i canali web, è richiesto di diventare parte integrante dell’identità locale ed essere percepito come identitario dagli abitanti della Saccisica.

L’Ipa della Saccisica, creata nel 2011, da alcuni anni ha cambiato marcia e ha come obiettivo la valorizzazione di un’area di oltre sessanta mila abitanti. Lo scopo e l’anima dell’Ipa, rimasto ormai l’unico strumento di programmazione territoriale, è quello di pensare, progettare e sviluppare iniziative per “fare territorio”, per mettere insieme saperi, esperienze, energie e aree.

Al moto di “Welcome Saccisica”, si è finalmente capito che il territorio piovese ha grandi potenzialità turistiche, in particolar modo per quello che è definito come “Turismo di un giorno”. La missione, complicata e tutt’altro che scontata, è quindi quella di intercettare questo flusso, creando infrastrutture sostenibili in grado di valorizzare l’offerta territoriale. Il concorso per il logo, riservato a chi ha meno di quaranta anni, si potrà partecipare individualmente o in gruppo. Le proposte dovranno essere presentate entro il prossimo 15 marzo. A giudicarle ci sarà una commissione composta dai nove sindaci della Saccisica che aderiscono all’Ipa e rappresentati del locale distretto del commercio, della Cia, dell’Enaip, di Confidustria, di Confesercenti, dell’Ascom, oltre a due grafici professionisti.

La proclamazione del vincitore, a cui andranno anche 2 mila euro di premio, si terrà a maggio, durante la giornata inaugurale della manifestazione “Saccisica in Mostra”. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune e al Polisportello di viale degli Alpini.

Alessandro Cesarato