Home Rodigino Delta Sos Donna, l’assessore Tessarin: “Grande sfida, ma abbiamo già aiutato ben 5...

Sos Donna, l’assessore Tessarin: “Grande sfida, ma abbiamo già aiutato ben 5 donne”

Tre intensissimi mesi di lavoro e grande impegno per le volontarie e le professioniste dello Sportello S.O.S. Donna di Porto Viro, dedicato alla tutela delle donne e dei minori che ne hanno necessità e che ne facciano espressa richiesta.

Sos donne
Sos donne

Lo sportello è gestito dall’associazione di promozione sociale Altoditerra, presieduta dalla psicologa Francesca Siviero e costituita da avvocati, insegnanti, pedagogisti, educatrici, psicologhe, psicoterapeuti e assistenti sociali, che prestano il loro servizio a titolo totalmente gratuito. L’assessore alle Politiche di genere Marialaura Tessarin ha così commentato l’inizio delle attività nell’arco dell’autunno/inverno 2019:

“Per la Città di Porto Viro è stata una grande sfida mettere in piedi dal nulla uno sportello di questo tipo in totale autonomia. Non ringrazieremo mai abbastanza LNG Adriatic, sponsor di questo progetto, che ci ha permesso di garantirne l’apertura per 3 anni. Ben 5 donne, provenienti anche dalle province limitrofe, sono state aiutate fino alla fine del 2019”.

Le professioniste di S.O.S. Donna hanno dichiarato: “Da quando è stato inaugurato lo sportello la media delle donne che vi si sono rivolte è stata di 2 al mese, ma il numero è in crescita. Anche se non destavano particolare allarme, hanno ottenuto consigli per risolvere problemi da cui erano afflitte da anni. È stato ridimensionato un potenziale pericolo con l’aiuto dei Carabinieri, del legale e della psicologa, i quali sono riusciti a ridurre al minimo il conflitto per evitare ripercussioni a un minore”. (f.p.)

Porto Viro revoca l’ordinanza che chiudeva palestre e piscine

Le più lette