Home Veneziano Cavarzere Urbanistica, l’assessore Paparella: “Bonus facciate, una opportunità da sfruttare” per Cavarzere

Urbanistica, l’assessore Paparella: “Bonus facciate, una opportunità da sfruttare” per Cavarzere

Comune di Cavarzere

Dopo aver incentivato interventi di ristrutturazione edilizia dimezzando i costi rispetto alla costruzione di nuovi edifici – favorendo così il riuso del patrimonio esistente e il contenimento del consumo di suolo – e mentre si attende l’adozione della variante al Pat (piano di assetto del territorio), l’attività dell’assessorato all’Urbanistica e all’edilizia privata guidato da Catia Paparella prosegue con l’invito all’utilizzo del “bonus facciate”.

“Si tratta di una detrazione fiscale per favorire il recupero delle facciate introdotta dalla legge di bilancio 2020 – spiega l’assessore Paparella – È possibile detrarre dall’Irpef il 90% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2020 per gli interventi di recupero e restauro delle strutture opache delle facciate degli edifici”. Per venire incontro ai cittadini, l’amministrazione ha creato anche una funzione online: “Abbiamo predisposto una news nella pagina web del Comune , dove con uno specifico link è possibile individuare facilmente le zone interessate”. Inoltre, aggiunge l’assessore “ad aprile si terrà a Cavarzere un convegno in collaborazione con l’associazione Luci e lo Iuav di Venezia sul tema del ‘social housing’ resiliente, per approfondire nuovi modelli insediativi indirizzati ad anziani e giovani coppie”. “Auspico che i cittadini approfittino di questa opportunità per rinnovare le facciate dei propri edifici e di conseguenza il decoro delle zone centrali – conclude Paparella-. Il nostro impegno comunque prosegue per incentivare il recupero del patrimonio edilizio esistente, ricorrendo a tutte le misure possibili”.

Gaia Ferrarese

Cavarzere, grazie a Legambiente nasce il “Bosco per la vita”

Le più lette