Home Padovano Camposampierese Ovest Villanova: “Con la musicoterapia aiutiamo i ragazzi con disabilità”

Villanova: “Con la musicoterapia aiutiamo i ragazzi con disabilità”

Con gli effetti terapeutici della musica e tanto divertimento l’associazione vuole dare un sostegno concreto a giovani affetti da diverse patologie

Musicoterapia e non solo. A Villanova l’associazione Ami, che promuove corsi musicali a vari livelli e per vari strumenti oltre che di canto, nel corso degli anni ha integrato via via sempre nuove attività. Tra queste la musicoterapia e l’arteterapia.

“Ami è un’associazione di promozione sociale e culturale che nasce come scuola di musica 25 anni fa – spiega la presidente Laura Peron – e che, al suo interno, ha integrato, nel corso degli anni, nuove attività come la musicoterapia e l’arteterapia. La musicoterapia è una disciplina approfondita che coinvolge l’aspetto fisico, psichico, emozionale e si basa sulla capacità dei suoni di favorire una comunicazione che oltrepassa l’uso del linguaggio, promuovendo l’espressione dei vissuti più profondi. È una fusione tra arte, scienza e processo interpersonale, legata all’individualità e collegata all’empatia e alla relazione delle persone”.

Nel campo della disabilità, ad esempio, la musicoterapia può favorire un’armonia e un benessere psicofisico e può creare canali di comunicazione sia con la propria interiorità sia con la realtà esterna. A chi è rivolto? Ai bambini Adhd (iperattività, inattenzione, impulsività), ai bambini Dop (disturbo oppositivo provocatorio), disturbi Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento), ritardo mentale lieve, medio, grave, disturbi nello spettro autistico, adulti con disturbi mentali, anziani, mamme in gravidanza, prima infanzia, Bes (bisogni educativi speciali) e problemi di carattere relazionale.

Numerosi i bambini e le persone che hanno tratto indubbi benefici seguendo i corsi. I corsi di musicoterapia sono individuali e collettivi e si tengono tutti i giorni mattina e pomeriggio in sede Ami a Villanova in via Caltana, 99 (info@associazioneami.it – www.associazioneami.it. “Gli effetti della musica – conclude la presidente – risultano da studi consolidati e dagli effetti che musiche diverse possono dare diversi effetti sulla mente e sulla psiche”.

Le più lette