martedì, 19 Marzo 2024
HomeTrevigianoTreviso OvestZero Branco, via Tiveron più sicura con il semaforo

Zero Branco, via Tiveron più sicura con il semaforo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Così si mette finalmente fine agli svariati incidenti causati dalla forte velocità degli automobilisti

È spuntato un nuovo semaforo lungo via Tiveron. Era stato annunciato e ora è definitivamente operativo. Con annesse telecamere di videosorveglianza. La pericolosa curva di via Tiveron, stradina di campagna che corre sul confine tra Zero Branco e Quinto adesso è regolata da un semaforo che costringe le auto ad affrontarla solamente attraverso un senso unico alternato. Nel tempo il Comune le aveva provate tutte per indurre gli automobilisti ad alzare il piede dall’acceleratore. In quel punto erano stato definito un limite di velocità di soli 30 chilometri all’ora. Ma quasi nessuno lo rispettava.

Così erano stati installati dei segnali aggiuntivi. Di seguito erano arrivati anche i cartelli luminosi. Poi la Polizia Locale ha provato a presidiare la curva montando degli autovelox mobili. Alla fine, però, niente di tutto ciò è bastato. In diversi casi le automobili che arrivavano a tutta velocità non riuscivano a completare la curva, finendo fuori strada, rovesciandosi nel fossato che corre lungo la via o addirittura saltando in mezzo ai campi. I residenti non ne potevano più. E così Luca Durighetto, sindaco di Zero Branco, ha deciso di abbracciare l’extrema ratio: installare un semaforo esclusivamente dedicato a rendere finalmente sicura quella curva di via Tiveron.

A mali estremi, hanno pensato in municipio, estremi rimedi. Dopotutto per chi abita lungo quella stradina ormai era diventato pericoloso anche solo provare a uscire di casa. Adesso con il nuovo semaforo tutti gli automobilisti saranno costretti a rallentare e a fermarsi con il rosso. O almeno, nel caso in cui dovessero trovare subito il verde, ad affrontare la curva sapendo che si tratta di fatto di un senso unico. Si era arrivati a un punto di non ritorno. E a quanto pare non c’erano alternative.

Mauro Favaro

Le più lette