Home Veneto Attualità Accorgimenti tecnici per aiutare il sito ad apparire su Google

Accorgimenti tecnici per aiutare il sito ad apparire su Google

In tanti si chiedono come apparire su Google: al giorno d’oggi, è infatti molto importante per chi possiede un sito web essere tra le prime posizioni della SERP, perché essere in una posizione ottimale e strategica ci permette di migliorare la visibilità del nostro sito, aumentare il traffico organico (che è appunto quello che proviene dai motori di ricerca) e chiaramente anche aumentare il numero di lettori e di visitatori, soprattutto nuovi.

Per apparire su Google vi sono delle tecniche e dei metodi efficaci e molto utili, alcuni dei quali sono intesi come dei veri e propri accorgimenti che, se seguiti, potranno aiutarci sicuramente a raggiungere il nostro traguardo.

Oltre ai normali accorgimenti che fanno parte del lavoro di ottimizzazione lato SEO e che riguardano i contenuti, le URL, i title, le meta description e le keyword, vi sono poi anche degli utilissimi e molto importanti accorgimenti tecnici che non devono essere sottovalutati. Dal punto di vista tecnico, infatti, un  sito web deve essere paragonato ad un’automobile: cosa dobbiamo fare per tenere la nostra vettura sempre in buone condizioni? È sufficiente limitarci a fare il rifornimento di gasolio per farla camminare, oppure è necessario anche di tanto in tanto dare una controllatina all’olio, ai freni, al liquido refrigerante, ecc.?

Esattamente come avviene per la nostra automobile, anche il nostro sito web dovrà quindi essere curato sia dal punto di vista della struttura, dei contenuti, dell’ottimizzazione dei titoli, delle descrizioni, delle immagini e dei contenuti multimediali in genere, ma anche dal punto di vista tecnico, prestando quindi sempre la massima attenzione a come il sito web si presenta per Google e per gli utenti, ugualmente indispensabili per ottenere e per mantenere il nostro risultato.

Accorgimenti tecnici per apparire su Google e per un buon posizionamento

Apparire su Google è importante, ma è decisamente più importante farlo bene, e quindi è necessario prestare la massima attenzione al modo in cui il nostro sito appare: se non funziona bene, se ci sono dei problemi o dei rallentamenti nel caricamento dei contenuti, delle pagine o delle immagini, se ci sono dei problemi tecnici, tutto questo non farà che rende complesso il lavoro di scansione da parte del motore di ricerca.

È quindi essenziale che, di tanto in tanto, controlliamo che sul nostro sito stia andando tutto bene, che esso funzioni correttamente, e che sia veloce, leggero, e senza errori tecnici. Come fare? Qui trovi un’interessante guida di jfactor. Di seguito, invece, ecco le raccomandazioni principali:

  1. Controllare l’eventuale presenza deli errori 404. Essi sono errori che puoi individuare nella sezione Scansione>Errori di scansione della Search Console e che, per quanto non siano particolarmente influenti per quel che riguarda il posizionamento, se presenti potrebbero rendere il sito meno user friendly. Per esempio, se sul sito vi sono delle pagine che puntano a contenuti spostati o non più esistenti, può essere una buona idea fare questi controlli ed eliminare questi errori;
  2. Rendere sicura la navigazione con il protocollo di sicurezza (HTTPS). È un utile metodo che ci consente di influenzare in modo positivo il posizionamento della nostra pagina: se presente, questo protocollo è in grado di far sapere a Google che il sito è sicuro, e questo è certamente un ottimo metodo per velocizzare e rendere possibile l’apparizione sul motore di ricerca;
  3. Controllare che vi sia il Redirect 301 nel caso in cui sia stato modificato l’indirizzo di una pagina o di un contenuto: ogni volta che modifichiamo l’indirizzo del contenuto, è necessario effettuare il redirect per spostare la visibilità della vecchia pagine verso quella nuova (purché la nuova sia l’equivalente della vecchia).

Alcuni in maniera diretta, altri in maniera indiretta, questi accorgimenti sono davvero molto importanti per apparire su Google, in modo semplice e veloce.