Home Veneziano Chioggia Artisti di Chioggia contro la plastica in mostra alla Fiera di Padova

Artisti di Chioggia contro la plastica in mostra alla Fiera di Padova

La scena del crimine sandro varagnolo chioggia

Un’opera per denunciare l’utilizzo della plastica è stata realizzata da tre artisti di Chioggia ed esposta nella cornice della Fiera di Padova.

“La scena del crimine”, l’opera realizzata da Sandro Varagnolo, Emilio Pregnolato e Roberto Doria e da poco rimossa dal Canal Vena di fronte a Palazzo Grassi a Chioggia, è stata esposta alla Fiera di Padova dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 in occasione di “Itinerando – esperienze in viaggio” nell’ambito del progetto “Laguna pulita”.

“La scena del crimine”: un’opera contro l’inquinamento e la plastica

Si tratta di una installazione costruita con materiale plastico recuperato nella zona nord della diga di Sottomarina assai apprezzata dai moltissimi visitatori già nel corso della Sagra del Pesce a Chioggia, ma anche da associazioni che operano e sono attivi sul territorio per il recupero e la pulizia dell’ambiente lagunare e marino.

“L’opera – sottolinea Sandro Varagnolo – vuole porre l’attenzione sul comportamento umano e sensibilizzare la popolazione su un opportuno utilizzo della plastica. Se sono da elogiare i volontari che raccolgono i rifiuti, ancora più importante è sensibilizzare l’opinione pubblica per evitare l’abbandono dei materiali plastici” (e.f.)

Le più lette