giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaCos’è la pletismografia? A cosa serve?

Cos’è la pletismografia? A cosa serve?

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Le patologie respiratorie croniche, asma, BPCO, ACOS, hanno un impatto importante sul paziente e sul SSN, dal momento che la WHO ha previsto che la BPCO diventerà la 3° causa di morte nel 2030 e che già a partire dal 2020 la disabilità correlata alla bronchite cronica ostruttiva passerà dal nono al quinto posto in termini di DALYs (disability-adjusted life years).

Pletismografia
Pletismografia

I test di funzionalità polmonare, che pure possono supportare la diagnosi e le evoluzioni successive della malattia respiratoria, rimangono poco utilizzati, nonostante la loro potenzialità di identificare e quantificare il danno respiratorio e la loro capacità di rispondere a molti quesiti clinici: è presente una malattia ostruttiva bronchiale? Quanto grave è? La funzionalità è modificabile dai farmaci? Esiste una difficoltà nel passaggio di ossigeno dagli alveoli al sangue? Se sì: è modificabile dai farmaci? Che rischio operatorio ha il paziente?

Il fumo ha già causato un danno respiratorio? Importante al fine dagnostico-terapeutico diventa il momento in cui si va ad eseguire una indagine funzionale respiratoria per un precoce intervento preventivo o terapeutico atto a definire lo stato respiratorio del paziente e la progressione del danno negli anni a venire.

Tutto questo sottintende una tempestiva diagnosi di malattia, una accurata diagnosi differenziale e la conseguente gestione terapeutica, proprio per limitarne la progressione clinica. Non ultimo, questo porta a una miglior gestione delle risorse e, in definitiva, a una riduzione dei costi sanitari e sociali delle malattie respiratorie Nonostante ciò, sono ancora pochi i Medici che sottopongono a prove di funzionalità respiratoria i loro pazienti, specie se fumatori: forse per la difficoltà interpretativa dei vari test o anche per scarsa conoscenza dei dati ricavabili dall’ esame e del loro stesso significato.

Allo scopo di far rientrare nel bagaglio del Medico anche la valutazione respiratoria è opportuno definire un percorso integrato tra Specialistica e Medicina del territorio per evidenziare l’ importanza della “misurazione” descrittiva della funzione respiratoria e del suo monitoraggio dopo un‘ azione terapeurica sia farmacologica che non.

Pletismografia, collaborazione tra specialista e pneumologo

Diventa, allora, indispensabile la collaborazione tra Specialista Pneumologo e Medico del territorio per ottenere un corretto supporto diagnostico-operativo e favorire il monitoraggio prospettico dei pazienti affetti da malattie respiratorie croniche e invalidanti; allo stesso tempo contribuendo alla gestione sempre più complessa della “cronicità” Al fine di rispondere al meglio a questa domanda di salute, è stata effettuata l’acquisizione da parte di “Rovigo Medica” di un Body Pletismografo di ultima generazione (Vyntus Body, CareFusion), strumentazione aggiornata e completa idonea a definire la malattia respiratoria e a permetterne il monitoraggio.

Con tale strumentazione sarà possibile effettuare misure di spirometria lenta e forzata, MVV, dei volumi statici e quantizzazione delle resistenze specifiche delle vie respiratorie; determinazione della capacità di diffusione dei gas; test di broncocostrizione con metacolina: tali, infatti, sono le principali indagini cui si potrà sottoporre il paziente respiratorio nella valutazione iniziale e nel percorso di follow up successivo.

Dott. Gianfranco Dalla Pietra
Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio
ROVIGO MEDICA spa – Via L. Einaudi 80/82 – Area Tosi – Rovigo 
Tel. 0425.474769 – 0425.1730173
info@rovigomedica.it – www.rovigomedica.it