Home Padovano Bassa Padovana Este, case popolari: in vendita uno su cinque

Este, case popolari: in vendita uno su cinque

Alloggi popolari, uno su cinque è in vendita. Lo prevede il Piano approvato nell’ultimo consiglio comunale di Este.

Partendo dal totale degli alloggi attualmente in proprietà (che sono in tutto 273), sono stati inseriti in tale piano di vendita sia alloggi occupati (47) che alcuni liberi (10), pari al 20,88% del totale.

Gli alloggi Erp sono prevalentemente collocati in fabbricati misti costruiti dagli anni ‘50 agli anni ‘70, bisognosi di urgenti interventi manutentivi. Si tratta di alloggi in gran parte di vecchia costruzione e bisognosi di interventi manutentivi, anche molto onerosi. In carenza di risorse finanziarie per il Comune, la vendita di alcuni alloggi potrebbe contribuire alla manutenzione di altri non ceduti.

Cosa prevede il Piano di vendita degli alloggi popolari

Gli alloggi occupati possono essere acquistati soltanto dall’assegnatario o da un altro componente del nucleo familiare. Questi, però, devono essere titolari dell’affitto dell’appartamento da oltre un quinquennio ed essere in regola con il pagamento del canone e delle quote di gestione dei servizi. Questi alloggi, inoltre, non possono essere alienati prima che siano trascorsi cinque anni dalla data dell’acquisto, salvo i casi di aumento del nucleo familiare di due unità o di trasferimento dell’acquirente in un Comune distante più di cinquanta chilometri da quello di ubicazione dell’immobile.

(n.c.)

Le più lette