giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPioveseLegnaro, corsi di orticoltura e verde familiare

Legnaro, corsi di orticoltura e verde familiare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La coltivazione di ortaggi e piante da frutto è sempre motivo di grande soddisfazione, che si tratti di un’attività professionale, di un frutteto familiare o qualche pianta da giardino.

Coltivazione di ortaggi
Coltivazione di ortaggi

Per imparare e perfezionare le tecniche di gestione, potatura delle piante, orticoltura e utilizzo delle erbe spontanee, l’assessorato all’Ambiente in collaborazione con Blu Agroingross ha organizzato tre corsi teorico pratici per hobbisti e appassionati del verde. In tutto nove incontri a partire dal 28 febbraio e fino al 4 luglio. Si può prenotare il pacchetto completo oppure il solo corso di interesse.

Il primo a partire è il corso di potatura e gestione del frutteto familiare e prevede una lezione teorica in sala De Andre’ (28 febbraio) e due pratiche in un frutteto privato (il 29 febbraio per una prova di potatura invernale e il 4 luglio per quella estiva).

A marzo parte il corso di orticoltura: 4 lesioni teoriche (4, 11, 18 e 25 marzo in sala De Andre’) e una di progettazione del proprio orto con uscita sul campo nell’area pubblica di via Garibaldi (28 marzo).

Si chiude il 9 maggio con una lezione sul riconoscimento delle erbe spontanee e il loro utilizzo: teoria al mattino e al pomeriggio in programma una passeggiata nella aree verdi comunali per imparare a valorizzare le proprietà della vegetazione spontanea.

Le lezioni sono a numero chiuso ci si può iscrivere in municipio, al numero 329.2107727 o inviando una mail a ecologia@comune.legnaro. pd.it. Dettaglio del programma e costi sul sitowww. comune.legnaro.pd.it.