Home Padovano Padova Nord Limena: torna il corso di difesa personale

Limena: torna il corso di difesa personale

Nel comune di Limena arriva la settima edizione del corso gratuito di difesa personale da strada per le donne

Barichello assessore
Barichello assessore

Assessorato alla Sicurezza ripropone alle cittadine limenesi la settima edizione di “Difesa è Donna”, il corso gratuito di difesa personale da strada per signore, organizzato dall’Associazione Lone Wolf Softair di Limena. Oltre alle dieci lezioni di difesa da strada e nell’ambiente domestico, sono anche previsti incontri con una psicologa e due lezioni di primo soccorso.

Novità di quest’anno, si effettuerà un training sull’utilizzo dello spray al peperoncino. “Il corso “Difesa è Donna” è alla sua settima edizione, – spiega Jody Barichello, Assessore alla Sicurezza ideatore e promotore di questa iniziativa – già ben consolidata, ha sempre riscosso grande successo ed interesse. Negli anni abbiamo voluto aggiungere degli elementi in più per rendere il corso ancora più completo e le novità di quest’anno riguardano proprio il training sull’utilizzo dello spray al peperoncino e le due lezioni sul primo soccorso.

Non passa giorno senza che ci siano notizie di femminicidi o rapine ed è fondamentale insegnare alle donne a non aver paura, a non farsi prendere dal panico, ad essere preparate e reattive ad ogni evenienza. Ma il lavoro più importante che facciamo è sulla psiche: sembra banale, ma insegnare ad una donna che può, anzi, deve difendersi, è il primo obiettivo di questo programma.

Adesioni in crescita, anche fra i maschi, per l’iniziativa gratuita

Serve un’azione più capillare, più mirata che serva e sia utile alle centinaia di donne in costante pericolo, maltrattate e vessate da qualche balordo a salvarsi la vita”. Nella scorsa edizione, oltre alle sessanta donne presenti, anche qualche marito interessato all’argomento ha voluto partecipare.

“In questi anni – aggiunge l’Assessore Barichello – ho visto che la sensibilità delle donne verso i corsi di difesa è aumentata e molti uomini si sono incuriositi proprio perché i temi affrontati sono sentiti da tutti ed anche altre Amministrazioni hanno deciso di proporre iniziative di questo tipo. Sette anni fa qualcuno sottovalutò questa mia idea, a distanza di anni, si è rivelata invece un’idea innovativa che ora è diventata una vera e propria istituzione nelle iniziative del Comune di Limena”.


Fanny Xhajanka

Le più lette