martedì, 19 Marzo 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaMira: fondi per la laguna, dal Governo 10 milioni

Mira: fondi per la laguna, dal Governo 10 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti circa
Mira comune
Mira comune

Buone notizie per Mira e i comuni della gronda lagunare: in arrivo fondi dal Governo.

Il Governo conferma le somme stanziate in sede di Comitatone da qui fino al 2024. Ad annunciarlo è stato nelle scorse settimane in un incontro organizzato dal Pd ad Oriago il sottosegretario di stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Pierpaolo Baretta. “Come Governo – spiega Baretta – si è deciso- anche il ripristino del superincentivo per lepiccole e medie imprese 4.0 che si è rilevato molto utile sul fronte dell’innovazione e per le aziende del comparto calzaturiero proprio in Riviera”.

A Mira con lo stanziamento deciso con il Comitatone, arriveranno fino al 2024 quasi 10 milioni di euro. Fra gli organizzatori dell’incontro, il vicesindaco di Mira Gabriele Bolzoni responsabile organizzativo dl Pd a livellometropolitano.”

Con questo governo- ha detto Bolzoni- vengono prorogate le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica, le ristrutturazioni edilizie, l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica elevata. Per il prossimo triennio sono previste più risorse per la disabilità in tre distinti fondi : tutela del diritto al lavoro, trasporto delle persone con disabilità e per
coloro chi assiste queste persone”.

I fondi del Governo fino al 2024 prevedono 1 milione e 116 mila euro. Si aggiungeranno sul 2020 oltre 2 milioni di ricalcolo

Ma vediamo nel dettagliocosa succederà: i finanziamenti che sono erogati dal 2018 quest’anno prevedono 1 milione e 116 mila euro a cui si aggiungeranno a livello ministeriale proprio sul 2020 oltre 2 milioni di ricalcolo incentivando infine la somma prevista per il paese rivierasco di oltre 7 milioni e mezzo a quasi 10. Con questi soldi il Comune punta a sistemare gli argini delle Seriole e sistemare i 9 ponti sul Naviglio, creare un sito turistico archeologico nell’area dei resti dell’ex abbazia di Sant’Ilario a Malcontenta, del X secolo.

Sempre in Riviera un altro comune che beneficerà fino al 2024 dei fondi legati al Comitatone
sarà Campagna Lupia che riceverà oltre 3 milioni di euro utili per le casse comunali. Baretta ha ripercorso durante il suo intervento le grandi questioni che restano sul tavolo come Alitalia, l’Ilva, il sistema bancario”. Baretta ha poi rivendicato che il governo ha esteso il cuneo fiscale ai redditi fra i 28 mila e i 35 mila euro.

Alessandro Abbadir