Home Veneziano Riviera del Brenta Mira: parco e stazione nel degrado, scattano le proteste

Mira: parco e stazione nel degrado, scattano le proteste

I pendolari segnalano furti continui nelle auto alla stazione di Mira – Mirano a Marano. Cancelli rotti e vandali al parco Natura Allegra.

Stazione ferroviaria di Marano di Mira sulla linea Mestre – Padova, i pendolari denunciano degrado e furti continui. Anche nel parco Natura Allegra a Mira Porte i residenti denunciano degrado.

Ma andiamo per ordine. Nelle ultime settimane quasi una quindicina di auto sono state colpite dai ladri e dai vandali. Si chiedono maggiori controlli da parte della polizia locale e forze dell’ordine. La stazione serve ogni giorno migliaia di pendolari provenienti sia dalla Riviera del Brenta che dal miranese che non si sentono sicuri. Un gruppo di residenti che ha subito dei furti suggerisce delle soluzioni per aumentare la sicurezza dell’area parcheggio. “Potrebbero essere utilizzati i fondi- spiegano -che la Regione Veneto eroga per la messa in sicurezza e per l’acquisto di videocamere di sorveglianza da posizionare nei parcheggi. Il Comune di Mira ne ha posizionate alcune, ma 150 metri più in là, su via Argine Destro Canale Taglio, per vigilare il transito concesso solo ai residenti. Purtroppo non sono utili ai parcheggi della stazione dove i pendolari subiscono, quasi quotidianamente, danni“.

Mira, oltre ai ladri, anche gli incivili

Non mancano gli incivili. Molto spesso i parcheggi, strapieni di auto, hanno tutti i posti riservati ai disabili occupati da auto prive di talloncino apposito. Altri parcheggiano lungo le vie di fuga, altri lungo la provinciali Miranese, a lato del Canale Taglio, in aree ove è vietata la sosta, ostruendo pericolosamente la carreggiata nel caso vi sia necessità di far transitare mezzi di emergenza. Dal Comune di Mira una risposta. “Non ci risultano segnalazioni di particolari criticità- spiega in una nota il Comune. L’amministrazione in ogni caso si adopera per il controllo della zona. Verranno intensificati i controlli e, come sempre, invitiamo i cittadini a contattare il 112 per ogni necessità”. Ma anche nei parchi pubblici in tante occasioni vengono segnalate situazioni di degrado. Il parco Natura Allegra a Mira Porte è uno di questi. Sono state segnalate dai residenti atti di vandalismo, illuminazione e cancelli rotti. Il Comune nelle scorse settimane ha messo a posto i camminamenti e fatto pulizie generali.

Alessandro Abbadir

Le più lette