Home Rodigino Delta Porto Tolle, la maggioranza Pizzoli perde Bovolenta

Porto Tolle, la maggioranza Pizzoli perde Bovolenta

Il consigliere del Comune di Porto Tolle Giacomo Bovolenta da indipendente passa a Italia viva e ufficializza la sua lontananza dalla maggioranza

Il consigliere del Comune di Porto Tolle Giacomo Bovolenta
Il consigliere del Comune di Porto Tolle Giacomo Bovolenta

Il consigliere di maggioranza Giacomo Bovolenta ha annunciato nel corso dell’ultimo consiglio comunale di essere entrato a far parte di Italia Viva.

“Non potendo costituire un nuovo gruppo politico, perché il regolamento prevede che per esserlo bisogna essere in due, confermo che, come esponente di Italia Viva, da tempo non mi sentivo parte del gruppo di maggioranza e anche di fatto. Quando alle ultime elezioni comunali, mi presentai come componente della lista civica con l’attuale primo cittadino Roberto Pizzoli che vinse su Claudio Bellan per 5 voti – racconta Bovolenta-. Il giorno dopo la proclamazione come sindaco, Pizzoli si schierò con la Lega, disattendendo il punto del programma elettorale, nel momento in cui aumentò le tasse. Motivo per il quale presi le distanze e votai contro al bilancio”.

Il consigliere ha poi chiesto al sindaco chiarimenti sulla questione dei musei della pesca, previsti uno a Scardovari e uno a Porto Levante: “Da anni si parla di collaborazione con i sindaci dei comuni limitrofi e da un mese a questa parte leggo dai giornali del doppione del museo della pesca a poca distanza. A Porto Viro lo dichiara l’assessore Mantovan che ha chiesto dei fondi pubblici al Gruppo Azione Costiera (GAC) mentre a Scardovari a che punto siamo? Sarebbe il caso di approfondire la questione per evitare la dispersione di risorse pubbliche” ha evidenziato Bovolenta.

Il sindaco Pizzoli ha spiegato che i lavori del museo nell’ex scuola di Giarette sono partiti per promuovere la cultura della pesca e destinare alcune sale a servizi rivolti alla cittadinanza e che Porto Viro ha fatto domanda per sfruttare la possibilità di avere risorse pubbliche in base a un progetto.

Porto Tolle, il consigliere Bovolenta di stante dalla maggioranza: la reazione dell’opposizione

“Prendo visione e atto della posizione del consigliere Giacomo Bovolenta – ha detto il capogruppo di opposizione Claudio Bellan – e mi fa piacere apprendere tale notizia. Bovolenta è stato uno dei primi che ha aderito al partito di Italia Viva e stasera si è arrivati alla conclusione”. Bellan ha inviato Bovolenta ad avvicinarsi al gruppo consigliere di minoranza. A margine della seduta pubblica, il consigliere Bovolenta ha affermato che la situazione è in evoluzione e si discuterà nelle prossime settimane per avere modo di capire quali saranno gli sviluppi politici del comune.

Guendalina Ferro

Le più lette