Home Rodigino Delta Porto Viro: studenti dell'Istituto Colombo in visita in Irlanda

Porto Viro: studenti dell’Istituto Colombo in visita in Irlanda

Diciotto studenti delle classi quinte dell’Istituto Colombo hanno partecipato a un’esperienza di alternanza scuola lavoro in Irlanda.

Nove di loro frequentano l’Istituto Tecnico Economico di Porto Viro, (6 dell’indirizzo turistico e 3 dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing); gli altri 9 l’Istituto Professionale di Adria (3 dell’indirizzo servizi sociosanitari, 3 di quello servizi commerciali e 3 di quello odontotecnico).

L’attività è realizzata in collaborazione con qualificate agenzie di formazione e scambio internazionale e grazie a fondi dell’Unione Europea punta ad accrescere nei giovani partecipanti la conoscenza della lingua inglese e la capacità di adattarsi a contesti diversi da quello domestico, come presupposto per affrontare i futuri cambiamenti del mercato.

Da Porto Viro all’Irlanda

Gli studenti, accompagnati dal docente del Colombo Bernardi, hanno affrontato nei primi giorni una serie di colloqui al termine dei quali sono stati adeguatamente collocati in aziende della contea di Cork nel sud-est del paese, e ospitati presso famiglie certificate della zona. Imparare a operare ed adattarsi a un ambiente produttivo, comprendere e integrare le differenze culturali, sviluppare i valori morali sono abilità che daranno ulteriori possibilità di assumere un ruolo guida nella propria futura professione.

“La trasversalità degli indirizzi di studio da cui provengono i ragazzi partecipanti – ha affermato la dirigente Cristina Gazzieri – dimostra che è stata compresa l’importanza di vivere un’esperienza di lavoro internazionale e l’Istituto Colombo è orgoglioso di essere stato parte promotrice di questa iniziativa al punto che cercherà di riproporla in futuro in modo ancora più esteso” In foto, gli studenti durante la permanenza in Irlanda.

Fabio Pregnolato

Le più lette