Home Padovano Conselvano Cartura: tre telecamere all’ingresso di Viale Giardini e sui cimiteri

Cartura: tre telecamere all’ingresso di Viale Giardini e sui cimiteri

Sistema di videosorveglianza del Comune di Cartura potenziato con nuovi occhi elettronici.

Telecamere
Telecamere

A breve il Comune farà installare una telecamera presso il camposanto del capoluogo e un’altra, con opzione lettura targhe, nel parcheggio di via Cimitero.

Un terzo occhio elettronico sarà collocato presso il cimitero di Gorgo, mentre all’ingresso di viale dei Giardini sarà posizionato un varco di lettura targhe. L’operazione sarà completata dall’aggiornamento e dall’ampliamento dell’attuale centrale operativa.

Il costo dell’intervento è di circa 36mila euro a carico del Comune.

Sicurezza a Cartura: le parole dell’amministrazione comunale

“Implementiamo il sistema di videosorveglianza in quanto lo riteniamo utile per monitorare il territorio e garantire una maggiore sicurezza ai nostri cittadini – commenta il vicesindaco Massimo Zanardo -. È arrivato il momento di implementarlo e di migliorare la tecnologia rispetto alla precedente applicazione; lo stiamo facendo con un intervento armonico di implementazione e di aggiornamento software”.

Le nuove telecamere andranno a potenziare l’odierno sistema di videosorveglianza composto da sei occhi elettronici, suddivisi in dispositivi per la lettura targhe e telecamere di monitoraggio. “Il sistema di videosorveglianza – prosegue Zanardo – da utilizzare in sinergia con le forze dell’ordine, aiuta ad aumentare i controlli nel territorio, rilevare le infrazioni, leggere le targhe di auto, incrementando la possibilità di individuare gli autori di fatti illeciticome avvenuto nel recente passato. Grazie alle migliorate tecnologie, anche la qualità delle immagini sarà più precisa, così come il raggio di visuale che si andrà a coprire. Appena sarà finanziariamente possibile, auspichiamo di ampliare il sistema di videosorveglianza con ulteriori punti”.

Francesco Sturaro

Le più lette