giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoConselve: studenti dell’Enaip stilisti per un giorno

Conselve: studenti dell’Enaip stilisti per un giorno

Tempo di lettura: 1 minuti circa

Dalle lezioni teoriche in aula a quelle pratiche… dietro una vetrina. Un’esperienza nuova e coinvolgente per i giovani studenti del corso “Vesti il futuro”, promosso dall’istituto Enaip di Conselve e tenuto dalla docente Germana Landolfi.

Studenti Enaip Conselve
Studenti Enaip Conselve

Prima si sono concentrati sui testi e sulle nozioni, poi si sono misurati con l’attività pratica in un negozio di abbigliamento del paese. Per l’oro un’esperienza nuova, un banco di prova originale e coinvolgente, in cui mettere in pratica quanto appreso per aggiungere al bagaglio di conoscenze anche l’esperienza pratica. Dopo l’attività in aula i corsisti dell’Enaip sono stati ospitati al negozio dove hanno avuto la possibilità di creare degli “outfit” personali con i prodotti messi a disposizione dal punto vendita.

L’esperienza dei giovani di Conselve

“I giovani hanno avuto la possibilità di lavorare su tre manichini, uomo, donna, bambino – racconta Francesco Saverio Solazzo, direttore dell’Ovs di Conselve – che hanno vestito a piacimento, chiaramente sotto la supervisione nostra e dei responsabili del progetto. Ogni vestizione è stata documentata con diverse foto e gli scatti sono stati condivisi dai ragazzi sui propri social. L’attività ha avuto successo sia per quanto riguarda i partecipanti ma anche per i clienti presenti che, incuriositi, hanno chiesto cosa stesse succedendo e hanno seguito con interesse il lavoro dei ragazzi”.

Un’esperienza originale, accolta con entusiasmo e impegno dai corsisti, pronti a mettersi alla prova e ad esprimere al meglio la loro creatività.