Home Veneto Attualità Coronavirus in Veneto: Zaia annuncia la nuova ordinanza

Coronavirus in Veneto: Zaia annuncia la nuova ordinanza

Contro il Coronavirus il presidente del Veneto Luca Zaia ha annunciato una nuova ordinanza in vigore da domani. Sarà un lockdown soft

Zaia
Zaia

Da domani, martedì 14 aprile, in Veneto entra in vigore una nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Ecco le principali misure:

Sospeso il limite dei 200 metri

Non esiste più la regola dei 200 metri di distanza da casa per passeggiate da soli e con figli. Resta però in vigore la regola nazionale del Dpcm 10 aprile che impone il movimento solo nei pressi della propria abitazione. Quindi non è un “liberi tutti” ma, come lo ha definito Zaia, “un atto di fiducia”.

Supermercati sempre chiusi la domenica. Sì ai mercati

Nessuna novità su questo fronte: i supermercati resteranno chiusi la domenica e nei festivi. Confermata la possibilità di svolgere i mercati all’aperto, estesi anche agli articoli per neonati oltre che per gli alimentari, ma mantenendo le regole di sicurezza.

Mascherine all’aperto

Zaia è stato chiaro: sarà un accessorio che ci accompagnerà per molto tempo. Divieto, dunque, di uscire se sprovvisti di questo dispositivo di protezione individuale  e dei guanti.

Le prossime fete del  aprile e del 1° maggio

Confermato l’obbligo di restare a casa. Ok a grigliate e pic nic ma solo nelle proprietà private e ristrette al nucleo familiare residente