martedì, 16 Aprile 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaDolo: il deposito Actv sarà spostato verso la bretella est

Dolo: il deposito Actv sarà spostato verso la bretella est

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Avm ha messo nel proprio bilancio 2,5 milioni di euro. Si aggiungeranno 200 mila della Città Metropolitana

Autobus
Autobus

Al via l’iter per lo spostamento a Dolo del deposito Actv dal centro del paese. Ad annunciarlo nel corso di un consiglio comunale, nelle scorse settimane è stato l’assessore all’urbanistica del Comune Matteo Bellomo. Bellomo ha annunciato come l’annoso problema del deposito Actv alla porta est di Dolo, sia prossimo alla risoluzione.

Spostamento a dolo del deposito Acvt, parla l’amministrazione

“In questi anni – ha spiegato l’assessore- abbiamo lavorato con assoluta determinazione e senza clamore per giungere allo spostamento del deposito degli autobus di via Matteotti. Grazie alla disponibilità di Avm, Actv e Città Metropolitana di Venezia abbiamo raggiunto un importante accordo: il nuovo deposito sorgerà lungo la bretella est in direzione casello autostradale. Finalmente, dopo decine di anni, nel corso dei quali si è cercata invano una soluzione, libereremo Dolo da questo impattante impianto che dal punto di vista ambientale, paesaggistico e sociale non è più compatibile con il vicinato e con la vocazione turistica del nostro territorio”.

Nel concreto Avm sta completando la progettazione preliminare del nuovo deposito nell’area individuata, di concertocon l’amministrazione comunale e ha già messo nel proprio bilancio 2,5 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno i 200mila euro già a bilancio della Città Metropolitana. A carico del Comune ci sarà l’acquisto dell’area e le prime opere di urbanizzazione. Appena il progetto sarà completato, saranno effettuati i carotaggi sul terreno e saranno compiute tutte le ultime verifiche, si procederà alla sottoscrizione di un accordo di programma. Sull’area dell’attuale deposito, di proprietà di Avm, a oggi non è prevista alcuna edificazione.

“In queste settimane- ha concluso l’assessore Bellomo- abbiamo dato indicazioni al progettista anche per la riqualificazione di Foro Boario, la quale seguirà un iter separato rispetto a quello previsto per lo spostamento del deposito. I principi cardine di quel progetto, prevedono la sistemazione del parcheggio, la “protezione” della riva, l’interramento dell’area di raccolta rifiuti e la piantumazione di diverse essenze arboree”. Lo spostamento dell’Actv era atteso da anni da residenti ed associazioni del territorio e si spera possa pricedere celermente.

Alessandro Abbadir