Home Veneziano Riviera del Brenta Dolo: Piazza del Grano, assegnati i lavori

Dolo: Piazza del Grano, assegnati i lavori

Prende forma la riqualificazione del centro dolese, ex Piazza del Grano dopo che nelle scorse settimane la Sua, stazione unica appaltante della Città Metropolitana di Venezia, ha definito l’aggiudicazione dei lavori del primo stralcio del progetto.

Piazza del grano Dolo
Piazza del grano Dolo

L’incarico è stato assegnato alla ditta Rodighiero Claudio & C srl di Jesolo che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 18,235% sulla base d’asta di 355.973,14 euro, impegnandosi, quindi, per un importo di 282.970.92 euro. La stessa ditta intende subappaltare parte dei lavori e delle opere previste dal capitolato. Con l’assegnazione dei lavori, che partiranno con ogni probabilità a fine agosto, vengono superate le polemiche sull’opera alimentate dalla consigliera Carlotta Vazzoler che aveva evidenziato due aspetti che avrebbero avuto effetti impattanti, la viabilità e il paesaggio.

Dolo comitato “Le 14 robinie storiche del centro di Dolo da salvare”

A seguire era sorto un comitato spontaneo “Le 14 robinie storiche del centro di Dolo da salvare”che ha raccolto oltre mille firme contro il progetto, petizione che è stata consegnata in municipio.Il progetto, si svilupperà in tre stralci, il quarto che prevedeva una piattaforma fissa sul Naviglio è stato cassato, per circa un milione e mezzo di euro. Solo il primo stralcio, che comporterà con un costo di circa 465.000 euro, è già definito con l’assegnazione dei lavori alla ditta jesolana e riguarderà la sistemazione del sagrato della chiesa e dell’area di via Dauli. E’ prevista una scalinata in cemento sul Naviglio di circa trenta metri, un intervento su via Cairoli, che prevede la riduzione della metà della sede stradale nell’imbocco alla regionale 11.

(l.p.)

Le più lette