martedì, 23 Aprile 2024
HomeCucinaLa ricetta vegana: pizza di patate dolci e Chia con salsa al...

La ricetta vegana: pizza di patate dolci e Chia con salsa al pomodoro e carciofini

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ecco una ricetta facile facile con le papate dolci e i semi di chia, per i palati più raffinati

INGREDIENTI PER 4
DIFFICOLTÀ: 3
TEMPO DI PREPARAZIONE: 35 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 1 ORA

Ingredienti

800 g di patate dolci
40 g di semi di chia
150 g di farina
1 cucchiaio di aceto di mele
basilico e origano q.b.
aglio a piacere
basilico fresco q.b.
peperoncino
in polvere q.b.
20 pomodorini
400 g di pomodori pelati
formaggio vegano tipo stracchino o mozzarella di riso
1 barattolo di carciofini sott’olio artigianali
olio evo e sale q.b

• Fate riposare i semi di chia con 3 cucchiai di acqua per circa 10 minuti. Sbucciate le patate dolci, tagliatele a pezzi e lessatele partendo da abbondante acqua fredda salata, finché saranno tenere. Passate le patate dolci allo schiacciapatate direttamente su una spianatoia infarinata, allargate il purè ottenuto, versate al centro la chia diluita, un pizzico di origano, un trito finissimo di 2 spicchi d’aglio e qualche foglia di basilico, l’aceto di mele, sale, peperoncino e 1 cucchiaio di olio. Spolverate il tutto con la farina setacciata e impastate.

• Dividete in 2 parti la pasta, mettetele sulla placca foderata di carta da forno unta di olio e stendetele con le mani, in modo da formare 2 dischi di un dito di spessore e spennellateli di olio. Create anche un bordino rialzato. Cuocete la base della pizza in forno già caldo a 200°C per circa mezz’ora.

• Tritate grossolanamente i pomodori pelati e conditeli con 1 spicchio d’aglio tritato finemente, sale, peperoncino, origano e un filo di olio. Tagliate i pomodorini a metà orizzontalmente e conditeli come i pelati. Sgocciolate i carciofini dall’olio di conservazione e tagliateli a metà, nel senso della lunghezza. Spalmate le pizze con la salsa di pomodoro preparata e disponetevi sopra i pomodorini e i pelati conditi e i carciofini.

Completate con ciuffetti di formaggio vegano. Infornate 10 minuti e servite.

Le più lette