Home Padovano Bassa Padovana Monselice, palasport: più efficienza energetica grazie all’intervento da centomila euro

Monselice, palasport: più efficienza energetica grazie all’intervento da centomila euro

Sono terminati i lavori al palazzetto dello sport di via Carrubbio a Monselice.

Palasport Monselice
Palasport Monselice

Gli interventi messi a punto negli ultimi mesi si sono concentrati sull’installazione di nuove vetrate a basso coefficiente di emissione così da rendere la struttura più efficiente da un punto di vista energetico.

I lavori, finanziati in parte dalla Regione Veneto con un contributo di circa 39mila euro, hanno un costo complessivo stimato di circa 100mila euro. La decisione di procedere ai lavori di miglioria è nata sulla scorta della volontà di aumentare la resa energetica della struttura, utilizzata per lo più dalle società sportive, ma anche per facilitare le future opere di manutenzione.

I lavori del palasport di Monselice

Come evidenziato da Palazzo Tortorini, le operazioni hanno riguardato sia le vetrate sia le uscite di sicurezza. In entrambi i casi, la sostituzione con nuovi serramenti a taglio termico contribuirà al risparmio di energia. Per quanto riguarda le vetrate, oltre all’effetto polarizzante rispetto ai raggi in ingresso, è stato di fatto ridotto l’inquinamento luminoso del 70%. È stata mantenuta però, la possibilità di aprire le finestre conservando le cerniere esistenti. Nonostante alcuni disagi per gli utilizzatori dell’impianto sportivo, l’Amministrazione della Rocca sottolinea che l’intervento al Palazzetto ne “migliora la qualità, la sicurezza, l’efficienza energetica con conseguente minori costi a carico della collettività e maggior benessere per gli utilizzatori”.

(m.t.)

Le più lette