Home Veneziano Riviera del Brenta Nuovi servizi e sportelli alle famiglie a Mira

Nuovi servizi e sportelli alle famiglie a Mira

Pianeta Famiglie partirà (ad emergenza corona virus terminata a questo punto) nella sede dell’Arcipelago Progetti a Mira Porte

Servizi ale famiglie
Servizi ale famiglie

Si chiama “Pianeta Famiglie” perchè vuole rivolgersi alla pluralità di tipologie di famiglie presenti nel territorio, ed è un nuovo contenitore di idee e attività per le famiglie e i minori. Uno dei primi servizi, che partirà (ad emergenza corona virus terminata a questo punto) nella sede dell’Arcipelago Progetti a Mira Porte in via Borromini n. 21, avrà cadenza quindicinale, Sarà lo spazio consulenza dedicato a tutti i cittadini e alle famiglie che desiderano un confronto su tematiche relazionali, familiari, lavorative e scolastiche.

In questo spazio il cittadino troverà un’esperta psicologa che garantirà una prestazione di ascolto, consulenza e sostegno, in modo individuale e secondo la normativa vigente sulla privacy. L’accesso sarà è gratuito e libero.

Tra le altre iniziative continuerà poi quest’anno il lavoro di “Sviluppo di Comunità” che nella prima parte sperimentale iniziata l’anno scorso era riuscita a creare un gruppo di famiglie con bambini da 0 a 6 anni che nel 2020 si amplierà anche per famiglie con bambini fino a 13 anni. Il lavoro, aveva portato a creare degli incontri con temi decisi dagli stessi genitori attraverso un sondaggio e una scuola di genitorialità con il titolo “prendersi cura di se per prendersi cura dei figli” da poco conclusa.

Lo sportello alla famiglia a Mira

E’ stato inoltre rifinanziato da parte della Regione anche lo “Sportello Famiglia” che aveva visto il Comune di Mira tra i pochi ad attivare uno sportello fisico due volte la settimana ad Oriago al Centro Anch’io, con un’educatrice del Comune a disposizione per le necessità delle famiglie. Con il corso del tempo e la sempre più ampia e differenziata composizione dei nuclei famigliari, si è valutato di dedicare in particolare la giornata di apertura ad Oriago alla fascia anziana della popolazione e alle loro famiglie. Il finanziamento permetterà di poter ampliare e dare maggior respiro alle attività in essere e di concludere anche la parte del sito dedicata a tutte le attività e informazioni rivolte alle famiglie e minori.

Le più lette