Home Padovano Piove di Sacco: in estate previsti due interventi chiave

Piove di Sacco: in estate previsti due interventi chiave

Si tratta della pista ciclabile di via Righe a Corte e della nuova rotaria in via Circonvallazione, a servizio dell’ingresso all’ospedale

Interventi Piove di Sacco
Interventi Piove di Sacco

Cantieri in fase di ultimazione in diversi punti della città. La stagione favorevole sta permettendo l’avanzamento e la conclusione di alcune opere avviate dal Comune negli ultimi mesi. Ha decisamente cambiato aspetto via Castello con il nuovo marciapiede che va a congiungere il grande parcheggio libero di recente realizzazione con via Gauslino e quindi con il centro storico. Un’infrastruttura che ha messo in piena sicurezza anche l’ingresso della scuola paritaria Santa Capitanio.

Nelle prossime settimane anche il manto stradale di via Castello sarà rifatto. Su questo specifico cantiere, che si inserisce nel piano più ampio di riqualificazione di un’area estesa del centro che comprende l’area della vecchia scuola “Regina Margherita”, diventata ora parcheggio, e il restauro dello stabile della Guardia di Finanza, l’amministrazione ha investito 65 mila euro che sono serviti anche a migliorare l’invaso idraulico. Altra zona interessata a lavori infrastrutturali è quella di via Valerio, in particolare lungo il tratto di Ss 516 compreso tra la rotonda dell’hotel Florida e quella del centro Olimpia.

Interessata anche la contigua via Livio. In questo caso si stanno realizzando marciapiedi, aiuole e passaggi pedonali rialzati. E’ in fase di posa anche un completo sistema di illuminazione a led. Il tutto sarà funzionale alla messa in sicurezza della mobilità debole in vista delle prossime aperture di alcune piccole strutture commerciali.

Piove di Sacco, interventi: parla il sindaco Gianella

Si parla di opere compensative per oltre 350 mila euro, in questo caso finanziate, come richiesto dal Comune in cambio dell’aggravio urbanistico, dagli stessi privati che stanno costruendo i punti vendita. “In questo periodo – annuncia il sindaco Davide Gianella – riprenderanno anche una serie di asfaltature secondo il cronoprogramma che stiamo portando avanti da alcuni anni. Nel 2020 investiremo altri 750 mila euro sulla nostra rete viaria. Nella lista c’è l’intera via Puniga. In estate poi partiranno altri due grossi interventi come la pista ciclabile di via Righe a Corte e la nuova rotatoria, in accordo con Usl 6 Euganea, in via Circonvallazione a servizio dell’ingresso all’ospedale”.

Alessandro Cesarato

Le più lette