martedì, 19 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaTurismo nel Delta: nasce una rete di Info point territoriale

Turismo nel Delta: nasce una rete di Info point territoriale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L ’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, in qualità di Organizzazione di gestione del turismo, sta promuovendo la costruzione di una rete distribuita e collaborativa di Info-Point

Al via la rete di Info-Point del Delta
Al via la rete di Info-Point del Delta

La rete di Info-Point diffonderà capillarmente la cultura dell’accoglienza e i valori tradizionali ed ambientali del territorio e  sarà costituita da operatori del turismo, Pro loco, operatori della ristorazione, del commercio, dell’artigianato locale, agricoltori e da tutti i soggetti in prossimità del turista che si rendano disponibili a svolgere attività di servizio informativo.

Delta: corso di formazione per tutti gli operatori interessati

A tal proposito, è in svolgimento un corso di formazione aperto a tutti gli interessati che rientrano nei 24 comuni del territorio della Ogd “Po e suo Delta”. Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, il presidente dell’Ente Parco Moreno Gasparini ha spiegato: “Serve una maggiore consapevolezza in chi deve operare con il turista, come primo contatto con chi ci viene a visitare. È un sistema nuovo per noi, innovativo sotto molti punti vista: su questo modo di far rete dobbiamo esserci”.

Il corso, gratuito, sarà diviso in due e la seconda parte sarà dedicata all’arrivo di Goletta Verde nel Delta del Po. Alla presentazione sono intervenuti anche il presidente del Consorzio di Bonifica Adriano Tugnolo e i sindaci di Porto Tolle Roberto Pizzoli e di Porto Viro Maura Veronese.

Quest’ultima ha rimarcato: “Un handicap della nostra offerta turistica è proprio capire dove ci si trova.Tante realtà locali ci hanno già contattato:è una sensibilità vincente perché il nostro è un territorio slow; sarà interessante vedere le ‘i’ sparse sul territorio”.