venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute a RovigoUrologia, i trattamenti principali

Urologia, i trattamenti principali

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Dr. Simone, già responsabile dell’ Urologia dell’AUSL di Ferrara, da tre anni riveste analogo ruolo presso la Casa di Cura “S. Maria Maddalena”, Occhiobello (RO).

Urologia
Urologia

L’attività svolta riguarda il trattamento chirurgico delle patologie urologiche dell’adulto, con particolare riferimento al trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, della litiasi e delle patologie oncologiche. Le offerte principali di tale attività sono rappresentate dalla “chirurgia laser della prostata mediante laser tullio” (THULEP), e dalle soluzioni endoscopiche per la calcolosi (ureterorenoscopia rigida e flessibile – chirurgia percutanea), cui sta per affiancarsi la disponibilità della “litotrissia extracorporea” (ESWL).

La THULEP rappresenta una significativa evoluzione nel campo della chirurgia prostatica, consentendo una soluzione endoscopica anche negli adenomi di grande sviluppo, e venendo preferita nei pazienti in terapia vasoattiva in ragione del modesto rischio emorragico.

L’ ESWL rappresenta invece il tassello di completamento dello “STONE CENTER” della Clinica, il che garantirà la possibilità di gestire la patologia litiasica a tutto tondo, con tempistica breve. In ambito oncologico si focalizza la propria attenzione sui tumori non muscolo invasivi della vescica, su quelli prostatici e renali (con particolare riferimento alla chirurgia conservativa, open e laparoscopica).

Il Dr. Simone collabora da tempo con il Centro Diagnostico Polispecialistico Rovigo Medica ed è in grado di fornire risposta compiuta e rapida alle esigenze di tipo urologico emergenti dall’ area rodigina.

 

 

Dott. Maurizio Simone
Specialista in Urologia
ROVIGO MEDICA spa – Via L. Einaudi 80/82 – Area Tosi – Rovigo
Tel. 0425.474769 – 0425.1730173
info@rovigomedica.it – www.rovigomedica.it

Le più lette