venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute nel CamposampiereseYoga, il respiro che cambia la vita

Yoga, il respiro che cambia la vita

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nello yoga durante tutta la pratica l’allievo viene invitato a portare la consapevolezza al respiro e questo, consente allo stesso di non perdersi nella quotidianità

Yoga
Yoga

Ti è mai capitato di imbatterti in una lezione di Yoga dove l’insegnante per tutto il tempo ti ha parlato della parola magica RESPIRO? Eh sì, noi nasciamo con un respiro ed esaliamo l’ultimo respiro, ma durante la nostra vita siamo davvero consapevoli dell’importanza di quest’ultimo? La filosofia yogica riconosce l’importanza del respiro come principale mezzo di scambio tra l’ambiente esterno e noi stessi.

Dal momento della nascita, il respiro umano subisce continue modificazioni indotte da necessità di carattere fisiologico o di natura emotiva e proprio le emozioni sono responsabili delle maggiori fluttuazioni respiratorie si pensi all’insicurezza o alla paura che provocano forti contrazioni o irrigidimenti muscolari, che negli anni si ripercuotono inevitabilmente su spalle, rachide e diaframma. Lo Yoga ti insegna a dirigere ed espandere il tuo respiro consapevolmente, con molteplici benefici a livello fisico (in quanto libera il diaframma), sia a livello mentale, in quanto assume un ruolo fondamentale nella comunicazione tra conscio ed inconscio consentendo un miglioramento di tutti gli stati emotivi, nonchè dello stato di concentrazione mentale.

Nello yoga durante tutta la pratica l’allievo viene invitato a portare la consapevolezza al respiro e questo, consente allo stesso di non perdersi nella quotidianità, ma di portarsi nel qui ed ora, lasciando andare ciò che in quel momento non serve… Se volete saperne di più venite a trovarci o visitate il sito dove troverete l’articolo completo.

Ganesha Yoga A.s.d.
Via San Marco, 17 – Camposampiero Pd
web: www.ganeshayoga.it
Cell:347/5515793

Le più lette