Home Rodigino Adria Adria: in arrivo la fibra nelle frazioni

Adria: in arrivo la fibra nelle frazioni

Al via i cantieri per la stesura della banda ultra larga in via Curicchi a Bottrighe

Fibra

A rendere possibile la posa in opera della rete in fibra ottica per telecomunicazioni anche nelle successive frazioni di Bellombra, Baricetta e Ca Emo, il progetto finanziato dal ministero dello Sviluppo economico, in fase di realizzazione grazie alla convenzione stilata tra il Comune di Adria e Infratel Italia Spa.

Fibra nelle frazioni ad Adria, parla l’amministrazione

“La rete ultra veloce sarà realizzata da Open Fiber Spa in modalità Fiber To The Home (FTTH), letteralmente fibra fino a casa” spiega il consigliere comunale con delega alle Reti Tecnologiche e Servizi Informativi Simone Donà.

L’intera tratta dalla centrale all’abitazione del cliente sarà infatti realizzata completamente in fibra ottica. Ciò consentirà di ottenere il massimo delle performance con velocità fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps).

“Secondo il crono programma lavori è prevista una prima fase di cablaggi che interesserà in ordine cronologico le frazioni di Bottrighe e Bellombra che, dopo i previsti collaudi, consentirà ai cittadini di poter utilizzare il servizio della fibra ottica entro l’anno. Nel contempo si partirà con gli interventi della seconda fase progettuale settembrina, nelle frazioni di Baricetta e Ca Emo” spiega il consigliere Donà.

“Portare la fibra ottica nelle frazioni significa mettere a disposizione delle famiglie e delle aziende uno strumento indispensabile. Un investimento che guarda al futuro” conclude il primo cittadino Omar Barbierato. (g.g.)

Le più lette