Home Padovano Conselvano Coronavirus, Conselve ha le sue visiere home-made

Coronavirus, Conselve ha le sue visiere home-made

Gruppo di volontari di Conselve unisce le forze per donare 200 visiere home-made per il Coronavirus

Visiere home-made in Conselve

Lo spirito di iniziativa e la generosità in queste settimane segnate dall’emergenza spiccano in tutta la loro evidenza grazie all’impegno e alla disponibilità di decine di persone, da volontari ad imprenditori, da commercianti a funzionari pubblici, tutti mobilitati per fornire una risposta ai bisogni e alle necessità della comunità.

Brillano il lavoro di squadra e il coinvolgimento di tante persone di “buona volontà”. A Conselve c’è un manipolo di volontari che si è fatto carico di confezionare, in casa e grazie all’impegno di stampanti 3D, quasi 200 visiere di protezione per gli operatori delle case di riposo e del centro diurno.

Coronavirus, Conselve: l’idea delle visiere

L’idea è partita da Sergio Cobuccio, 34 anni, che ha modificato la propria stampante 3D per produrre una parte fondamentale delle visiere, l’archetto in materiale plastico atossico che sostiene lo schermo protettivo in Pvc.

“I primi a partire sono stati ragazzi di un’associazione di Monselice, il “P2P Lab”, che hanno realizzato il design dell’archetto e che generosamente ci hanno fornito i dettagli per la stampa. Mi sono consultato con il responsabile della Protezione Civile di Conselve Maurizio Fulici e con il sindaco Alberta Boccardo per la distribuzione agli operatori della Casa di Riposo “Beggiato”, della Rsa in ospedale e del centro diurno “Alambicco” di Palù”.

A quel punto Cobuccio ha messo in piedi la squadra Mauro Violato, titolare dell’omonima tipografia di Bagnoli, fornisce gli schermi in pvc già forati, mentre l’elastico che lo sostiene è stato donato dalla “Mercerie Lia” di Conselve. “La Stofferia” di Germana Landolfi si occupa del lavoro di sartoria. Infine si sono aggiunti altri due giovani appassionati di stampa 3D, Alberto Braggion e Valentino Milani.

(n.s.)

Le più lette