Home Padovano Bassa Padovana Coronavirus, Este: biblioteca aperta, ma in sicurezza

Coronavirus, Este: biblioteca aperta, ma in sicurezza

Riapre la biblioteca di Este dopo il periodo di fermo a causa dell’emergenza Coronavirus. Per il momento attivo il servizio di solo prestito

Biblioteca
Biblioteca

Dopo un periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid-19, comune a tutti i “luoghi della cultura” italiani a seguito dei vigenti DPCM, la Biblioteca Civica di Este a Villa Dolfin Boldù ha riaperto da giovedì 7 maggio (ore 15.00-19.00) al momento soltanto per riattivare il prestito di libri, DVD e altri documenti ammessi al servizio.

Coronavirus, Este: biblioteca aperta, le regole di sicurezza

Per un primo periodo sarà necessario osservare delle precise regole, che servono a garantire la sicurezza di utenti e operatori. Gli altri servizi della Biblioteca, come in tutte le Reti della provincia di Padova, al momento sono sospesi e quindi non saranno ancora consentiti lo studio in sede, la lettura di quotidiani e riviste, l’utilizzo dei computer ecc.

In base ad un Protocollo di sicurezza adottato, tutti i documenti in transito osserveranno una quarantena di 10 giorni, e pertanto le consegne dall’interprestito tra biblioteche delle Reti subiranno dei rallentamenti; non verranno rilasciate ricevute di prestito e di restituzione.

Gli orari di apertura della Biblioteca di Este rimangono i consueti: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 8.30 alle 12.00.

L’ingresso, in maniera contingentata e con distanziamento sociale, è ovviamente consentito solo se gli utenti arriveranno muniti di guanti e mascherina, e i materiali in rientro andranno riconsegnati dentro un comune sacchetto di nylon o biodegradabile (anche riciclato, ma pulito).
Non sarà possibile l’accesso diretto agli scaffali e quindi è consigliato vivamente di prenotare almeno il giorno prima le opere che si desiderano prendere a prestito. Si può fare, a preferenza:
– direttamente nella rete web attraverso l’OPAC https://opac.provincia.padova.it/ con le proprie credenziali di iscrizione;
– telefonando al numero 0429 619044;
– inviando una email a biblioteca@comune.este.pd.itcon chiare indicazioni del mittente e dell’opera\e richiesta\e.

E’ necessario essere muniti della tessera di iscrizione o del Codice Fiscale\Tesserino sanitario\Nuova Carta d’Identità, secondo il procedimento seguito. Per chi non fosse ancora iscritto alla Rete bibliotecaria della Provincia di Padova, si consiglia – sempre al fine di ridurre i tempi di permanenza in Biblioteca – di effettuare l’iscrizione scaricando il modulo dall’indirizzo https://bibliopadova.comperio.it/mlol-medialibraryonline/ e poi inviando la scansione della richiesta compilatae sottoscritta, con scansione anche di un valido documento di identità con codice fiscale a biblioteca@comune.este.pd.it

 

Le più lette