giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudCoronavirus, Spinea: riapertura della biblioteca solo per prestito e restituzione

Coronavirus, Spinea: riapertura della biblioteca solo per prestito e restituzione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La biblioteca di Spinea riapre giovedì 7 mattina, solo per prestito e restituzione.Gli utenti potranno entrare uno alla volta

Biblioteca
Biblioteca

“Non era possibile farlo prima, con l’ordinanza fatta domenica per il giorno dopo. L’assessorato alla cultura aveva programmato la riapertura una settimana fa, ma come termine il 18/5, come indicato dal Presidente del Consiglio dei Ministri – ha dichiarato l’assessore Cultura di Spinea Elia Bettin -. Verranno comunicati gli orari e le modalità successivamente, stiamo comunque lavorando per predisporre l’apertura anche prima del 7″.

Coronavirus, Spinea: biblioteca messa in sicurezza

“La biblioteca per essere aperta deve essere messa in sicurezza: l’AIB (associazione italiana biblioteche) ha disposto una prassi piuttosto laboriosa per la disinfezione dei volumi che tornano in biblioteca, la non possibilità di consultare ma solo prendere a prestito, possibilmente prenotando via mail in anticipo o via sistema. In ottemperanza all’Ordinanza della Regione Veneto n. 44 del 03/05/2020 è vietata qualsiasi attività di studio o lettura di libri e giornali in sede ha proseguito Bettin -. Gli utenti potranno entrare uno alla volta dotati di mascherine, guanti o gel disinfettante al seguito”.

“Per limitare al massimo il tempo di permanenza in biblioteca si chiede di prenotare, se già in possesso del titolo, il libro o il DVD via mail, telefono o attraverso l’apposita funzione del notro catalogo online dove si può anche controllare se il titolo scelto è in prestito e la data di rientro – ha concluso -. Per ragioni di sicurezza i libri e i DVD restituiti saranno esclusi dal prestito per 3 giorni come da linee guida dell’Associazione Italiana Biblioteche”.