Home Veneto Attualità Fase 2, ecco tutte le date delle riaperture

Fase 2, ecco tutte le date delle riaperture

Conferenza stampa stasera del premier Conte sulla Fase 2: ecco quando riapriranno i diversi settori

Da lunedì 18 riapriranno tutte le attività di commercio al dettaglio, tutte le attività di cura della persona, estetisti, parrucchieri, ma anche bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. Sempre rispettando le misure e i protocolli di sicurezza. Inoltre, da lunedì riaprono anche gli stabilimenti balneari e le celebrazioni liturgiche. Dal 18 maggio dunque non ci saranno le autocertificazioni per gli spostamenti entro i confini della propria regione, ma resterà il divieto di assembramenti e distanza di un metro. Dal 25 maggio oltre alle palestre riaprono anche le piscine e i centri sportivi. A sorpresa, dal 15 giugno riapriranno anche cinema e teatri e “sarà a disposizione dei nostri bambini un ventaglio di offerte e di attività ludico e ricreative” fa sapere Conte. Dal 3 giugno sarà possibile spostarsi anche tra gli Stati Ue senza obbligo di quarantena per chi arriva in Italia. “Questo favorirà anche la ripresa del turismo” annuncia il premier.

Come già anticipato a seguito dell’accordo stato-regioni, le amministrazioni regionali potranno ampliare queste misure e nel caso restringerle assumendosene la responsabilità.

“Stiamo procedendo alla riapertura della attività economiche e produttive con gradualità e prudenza. Sono consapevole che il dl rilancio, nonostante una cifra considerevole di 55 miliardi, non potrà essere soluzione di tutti i problemi economici e sociali. Però Sono consapevole che il decreto rilancio non potrà essere la soluzione di tutti i problemi ma stiamo dando una mano a chi può ripartire” ha sottolineato Conte annunciando a breve un “decreto semplificazioni”.