Home Veneto Attualità Fase 2 in Veneto, Zaia: "Ordinanza pronta, aspettiamo decreto legge del governo"

Fase 2 in Veneto, Zaia: “Ordinanza pronta, aspettiamo decreto legge del governo”

Il Veneto è pronto a ripartire. Zaia: “Ordinanza pronta, attendiamo il testo del governo per pubblicarla. Linee guida sostituiscono quelle dell’Inail”

“L’ordinanza è già impostata da qualche giorno, a noi basta un click ma prima dobbiamo vedere cosa c’è nel decreto legge del Governo, visto che la nostra ordinanza sarà estensiva. Questa è autonomia reale. Ormai da settimane diciamo che per noi si può aprire. Con tutti i colleghi ieri abbiamo fatto un lavoro importante. La Regione ha portato in dote le sue schede, alcune fatte più di un mese fa. Siamo ancora in attesa del decreto legge e del Dpcm ma la riunione si è chiusa con l’intesa che le linee guida delle Regioni fanno giurisprudenza”. Così il governatore del Veneto Luca Zaia nel corso del quotidiano punto stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera.

“L’emergenza non e’ finita e le nostre linee guida sono un atto di fiducia, ma i veneti devono fissarsi in testa che passiamo la responsabilità al singolo cittadino – ha chiarito Zaia -. Se un cittadino si comporta male e fa il fenomeno si torna in ospedale: ci giochiamo il futuro di questa comunita’, come una roulette russa”.

“Ieri sera – ha aggiunto poi il governatore- è stata stralciata la nostra proposta per i 0-14 anni con l’impegno di trattare la questione nei prossimi giorni. Il dibattito all’interno governo c’e’ quindi abbiamo accettato di stralciarla ma in settimana si dovrebbe chiudere anche questa storia”.