Home Veneziano Cavarzere La scuola on line anche a Cavarzere

La scuola on line anche a Cavarzere

Studenti e insegnanti di Cavarzere hanno imparato a convivere con l’emergenza Coronavirus

Scuola online

Lo hanno fatto riscoprendo (o scoprendo per la prima volta) nuovi metodi di insegnamento che hanno portato la didattica da casa dei professori direttamente a casa degli alunni, grazie all’utilizzo della tecnologia.

Cavarzere, la scuola si fa online

“È una situazione molto particolare, io la vivo sia come assessore che come insegnante”. Ha dichiarato il vicesindaco di Cavarzere, nonché insegnante, Paolo Fontolan. “È stato fatto uno sforzo enorme da parte di tutta la scuola italiana e nel giro di pochi giorni si è riusciti a raggiungere tutti gli studenti superando difficoltà tecniche e qualche resistenza a livello metodologico. C’è stata una vera e propria mobilitazione da parte del mondo della scuola. Sia per gli insegnanti giovani che per quelli più esperti è stata una vera e propria novità, tutti si sono messi in gioco- ha continuato Fontolan -. I ragazzi hanno reagito con curiosità a questa novità, abbiamo riscontrato un grande interesse soprattutto per quanto riguarda le lezioni in videoconferenza. Si cerca tuttavia di fare in modo che non tutte le lezioni siano impartite in modalità sincrona, alcune sono svolte mediante la pubblicazione di materiali di studio e compiti da svolgere”.

“All’inizio magari c’è stato un po’ di disorientamento, qualche genitore ha lamentato il troppo carico di studio, abbiamo dovuto anche noi prendere le misure. Ricordo che le lezioni, quando sono programmate, sono parte integrante della didattica e si è tenuti alla presenza sia delle attività sincrone che allo svolgimento delle attività asincrone – ha concluso il vicesindaco -. Tutte le scuole hanno riunito in via telematica i rispettivi collegi docenti e hanno votato ufficialmente la mozione della didattica a distanza e quindi questa costituisce attività didattica a tutti gli effetti”. Continuate così ragazzi! Er. Ma

Le più lette