mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordLimena, telecamere intelligenti e strumenti innovativi

Limena, telecamere intelligenti e strumenti innovativi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sono quasi trecento le multe registrate in due mesi con l’attivazione del Trucam, l’autovelox che, oltre ad intercettare chi non rispetta i limiti di velocità, riesce anche ad immortalare all’interno del veicolo se il conducente, al momento dell’infrazione, stesse usando il telefonino o non indossasse la cintura di sicurezza.

Limena telecamere

Il TruCam grazie alla telecamera ad infrarossi, che realizza anche filmati in HD e non più solo semplici fotografie è uno strumento elettronico tra i più moderni, e funziona anche di notte o in condizioni di scarsa visibilità grazie ad un flash a infrarossi. L’amministrazione comunale ha determinato la spesa di un totale di 19.837 euro per sostituire il più vecchio telelaser, acquistato ancora nel 2005, con questo nuovo dispositivo ad alta definizione.

Limena, maggiore sicureza con le nuove telecamere

“Dotare i nostri vigili di uno strumento innovativo – sottolinea l’assessore alla sicurezza e viabilità Jody Barichello – significa garantire sicurezza non solo ai nostri cittadini ma anche a chi transita lungo le nostre strade. Un investimento in nuova tecnologia che ha lo scopo di fare prevenzione lungo le strade”. Si estende inoltre la rete di sorveglianza con l’installazione di due nuove telecamere davanti al municipio.

“Nell’area del municipio sono state installate due nuove telecamere fisse – aggiunge Barichello – nuovi sistemi che vanno a sostituire quella mobile, e che oggi controllano l’area di parcheggio, la facciata e la zona dei portici. Entro l’estate sono in arrivo anche altre installazioni. Abbiamo provveduto inoltre al cambio della telecamera del VistaRed che da diverso tempo sorveglia il semaforo di via Roma con un sistema più moderno”. (f.x.)