Home Padovano Padova Est Ponte San Nicolò: giornata dell’acqua, la natura si riprende gli spazi

Ponte San Nicolò: giornata dell’acqua, la natura si riprende gli spazi

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, lo scorso marzo, il Comune di Ponte San Nicolò e la rete di educazione ambientale Wigwam, hanno lanciato un’iniziativa per valorizzare l’ecosistema acquatico del territorio.

Acqua

Viene proposto a bambini e ragazzi, ma anche ai nonni, di realizzare una piccola ricerca sul tema “La Cultura del fosso e il rispetto dell’acqua”. Un percorso alla scoperta della valenza dei fossi delle proprie zone, della loro funzione di contenitori di biodiversità. I più piccoli possono presentare anche disegni, poesie, pensieri; i nonni brevi scritti con ricordi di una volta, riflessioni, foto d’epoca.

I contenuti possono riguardare, inoltre, misure di recupero e prevenzione, partendo per esempio dal proprio giardino o terrazzo (raccolta di acque piovane per irrigare piccoli orti, creazione di un’aiola pensile fatta con bottiglie di plastica vuote).La scadenza per la consegna dei lavori è il 30 maggio, a tutti sarà riconosciuto un attestato di partecipazione.

I migliori comporranno una pubblicazione che sarà presentata in un convegno di settembre.

Ponte San Nicolò, la giornata dell’acqua: le parole dell’amministrazione

“Con l’uomo chiuso in casa, la natura si sta riprendendo i suoi spazi, si sente più libera- commenta Alessia Ziglio, assessore all’ambiente del Comune di Ponte San Nicolò, agricoltura, eventi e sviluppo sostenibile. “Sono tornati i cigni lungo il fiume Bacchiglione (era da tanto che non si vedevano), si vedono fagiani e lepri camminare per strada, anatre con i piccoli che passano in centro al paese. Questo dovrebbe far riflettere ognuno di noi in merito a come stiamo utilizzando le risorse e come la natura sia stata privata dei suoi spazi. Spero che la pandemia faccia cambiare le abitudini dell’uomo, riportandole ad uno stato genuino, sano e sostenibile non solo per l’uomo, ma anche per l’ambiente che ci circonda”.(e.cam.)

Le più lette