Home Padovano Pontelongo: museo Gesta sulla Grande Guerra, visita guidata virtuale su Facebook

Pontelongo: museo Gesta sulla Grande Guerra, visita guidata virtuale su Facebook

Visite guidate virtuali al museo storico Gesta (Guerra e Saccisica Testimonianze Avvenimenti). Sono ora possibili grazie all’impegno dei volontari della locale sezione dell’Ancr che gestiscono questo prezioso scrigno del ricordo dedicato alla Grande Guerra e alla sua declinazione territoriale.

Museo Gesta sulla Grande Guerra a Pontelongo

Inaugurato nel 2014, il museo è ospitato nell’ex scuola elementare “Maria Montessori”, già “Rosa Maltoni”, edificio storico risalente al 1935. Un museo interamente dedicato agli eroi e ai caduti della Grande Guerra, ai soldati di molte nazionalità che nel territorio della Saccisica hanno combattuto. È un luogo di memoria e ricerca storica e gli oggetti conservati provengono interamente da collezioni di appassionati locali.

Pontelongo: museo Gesta sulla Grande Guerra, parla la consulente del museo

“Abbiamo voluto proporre – spiega Elisa Bregantin, storica e consulente del museo – degli appuntamenti settimanali per una visita virtuale guidata a quello che offre il museo. Un racconto che è fatto di immagini, ritratti e documenti gli eventi, oltre alla presentazione di qualche storia locale. Ogni argomento è corredato da una foto, una spiegazione e un consiglio di lettura. Il percorso che stiamo facendo è quello che di solito compiono i visitatori, e soprattutto gli studenti, che fanno le visite guidate. Siamo partiti con le bandiere dei principali Paesi coinvolti nel conflitto e spiegheremo le alleanze. Stiamo proseguendo con il fronte italiano. Si aggiungeranno le storie dei soldati e dei monumenti. Non abbiamo la tecnologia dei grandi musei, ma mettiamo in campo la nostra esperienza e il forte rapporto con il territorio”.

Le visite sono disponibili sulla pagina Facebook del museo e sul sito www.museograndeguerra.it

Alessandro Cesarato

Le più lette