Home Salute Camposampierese Vivere nel “qui ed ora”, la ricetta per la felicità

Vivere nel “qui ed ora”, la ricetta per la felicità

Lo Yoga sprigiona energie positive e ci aiuta accrescere il livello di consapevolezza

Yoga

Partiamo da un punto, cosa vuol dire vivere nel “Qui ed Ora”? La risposta è molto semplice, vuol dire vivere nel momento presente senza proiezioni mentali, ovvero, senza condizionare le azioni che stiamo compiendo con sentimenti di rimpianto legati al passato, o sentimenti di ansia e paura relativamente a eventi futuri. Queste continue riproduzioni mentali tolgono spazio e energia a quello che realmente viviamo. Vi faccio un esempio concreto, oggi a causa del COVID 19 siamo chiamati a rimanere a casa, quale migliore circostanza per portarci nel qui ed ora e cogliere l’occasione che ci viene data di “assaporare” il tempo, i gesti che compiamo, tutto senza la frenesia della società odierna…E’ il momento di ringraziare per tutto quello che abbiamo e che spesso diamo per scontato, è il tempo di ritrovare la vera essenza di NOI stessi…Essere nel presente significa avere più tempo per edificare con energie positive.

Lo Yoga ci aiuta molto in questo, in quanto accresce il livello di consapevolezza sia attraverso la pratica delle asana (posizioni), sia attraverso le tecniche di respirazione Pranayama, nonché con la Meditazione che ci riporta e insegna a vivere il momento presente. Quando l’insegnante ci invita a entrare in una posizione e sostare in essa, siamo costretti ad affinare la sensibilità verso le nostre percezioni, emotive e sensoriali. E’ pertanto normale che arrivi una prima una sensazione di tensione muscolare, legata alla parte di noi che non vuole lasciarsi andare al cambiamento. Se rifiutiamo l’ascolto verso questa parte, il corpo ci darà un altro segnale… fino a quando, se non ascoltato, ci bloccherà… Quindi lo spazio di lavoro che ci è consentito gestire è quello tra la resistenza all’abbandono da superare o lo stop da rispettare.

Con la pratica si comincerà davvero ad ascoltarsi, il corpo tacerà assaporando uno stato di benessere puro e unendosi con il respiro, l’asana verrà vissuta dal praticante come una postura integrale dove cuore, mente, corpo si fonderanno per dare vita alla magia dello Yoga… Se vuoi saperne di più visita il sito www. ganeshayoga.it

Ganesha Yoga A.s.d.
Via San Marco, 17
– Camposampiero Pd
web: www.ganeshayoga.it
Cell:347/5515793