Home Veneziano Chioggia Chioggia, laboratorio teatrale in stand by

Chioggia, laboratorio teatrale in stand by

L’attività avrebbe dovuto comprendere anche la partecipazione alla finale del festival nazionale del Teatro Scolastico “Elisabetta Turroni” di Cesena

Laboratorio teatrale

Trentaquattro stagioni di teatro per gli studenti del Liceo Classico di Chioggia, ma non quest’anno o almeno non per ora. La pandemia provocata dal Covid 19 è riuscita a bloccare un’attività che ha sempre superato ostacoli e difficoltà varie grazie all’entusiasmo e abnegazione di studenti, docenti, dirigenti.

Il distanziamento sociale ha privato la possibilità di incontrarsi per discutere, provare, comprendere. E questo ha riguardato anche i giovani studenti-attori del “Veronese- Marconi” poiché le attività finalizzate alla messa in scenadell’annuale rappresentazione si sono bruscamente interrotte con la chiusura forzata di attività scolastiche e culturali in presenza. I più giovani studenti del Ginnasio avevano già cominciato a lavorare sul testo “Esercizi di stile” di Queneau, mentre quelli del triennio del Classico s’accingevano a dar vita ad una rappresentazione teatrale sulla figura di Edipo, con testi dall’ “Edipus” di Testori e da “La morte della Pizia” di Dürrenmatt. Tutto è rinviato, ma il passaggio al triennio e l’ingresso all’Università impediranno a molti di loro di portarli in scena nel prossimo anno scolastico.

L’attività teatrale del Classico avrebbe dovuto comprendere anche la partecipazione alla finale del Festival Nazionale del Teatro Scolastico “Elisabetta Turroni” di Cesena con l’allestimento della commedia le “Rane” di Aristofane allestite lo scorso anno scolastico, per misurarsi sul palcoscenico del teatro “Bonci” con altre quattro compagnie finaliste, scelte tra molte di tutta Italia. Anche questa manifestazione è stata sospesa e rinviata al prossimo autunno. Intanto in attesa di tempi migliori il Laboratorio teatrale del Liceo Classico sta predisponendo una antologia video di sue rappresentazioni a disposizione su YouTube.

Eugenio Ferrarese

Le più lette